Rievocazione Storica Cronoscalata Sorrento – Sant’Agata
A distanza di 101 anni dalla sua prima edizione, avvenuta il 20 maggio 1923, la cronoscalata Sorrento – Sant’Agata torna a far parlare di sé, riaccendendo l’entusiasmo dei veri appassionati di motori grazie all’impegno organizzativo della Fondazione Sorrento. Questo evento, che ha scritto pagine indelebili nella storia delle corse automobilistiche, avrà luogo il 23 e 24 Novembre prossimi, portando con sé un centinaio di auto d’epoca pronte a sfidare il tortuoso tracciato che si snoda tra i caratteristici limoneti e i splendidi giardini della Costiera Sorrentina. Sin dalla sua nascita, la cronoscalata ha accolto anche motocicli, dando spazio a nomi illustri che hanno lasciato il segno nel mondo delle corse.
Piloti come Vittorio De Luca su Douglas, Umberto Faraglia con la sua Harley Davidson, Armando Miele in sella a una Moto Guzzi, Franco Carrano con Mival e Mondial e Mario Russo su Aermacchi, hanno tutti contribuito a rendere questo evento un culto per gli appassionati. Per esaltare le gesta di questi pionieri del motociclismo, il Moto Club FMI Passione Sorrento organizza una rievocazione storica che vedrà protagonisti motocicli e scooter d’epoca dando vita ad una sfilata non competitiva sul percorso della competizione che promette di stupire e coinvolgere tutti i partecipanti. Ma le sorprese non finiscono qui!
Nei giorni dell’evento, il Municipio di Massa Lubrense, in Largo Vescovado 2, ospiterà un’esposizione di motocicli e fotografie d’epoca, aperta al pubblico il 23 novembre dalle 10:00 alle 20:00 e il 24 novembre dalle 9:00 alle 17:00 con ingresso gratuito. Sarà un’opportunità imperdibile per immergersi nell’atmosfera storica della corsa, ammirando immagini d’epoca che raccontano le gesta audaci dei piloti e delle loro moto.
Tra i pezzi forti dell’esposizione, una rara Frera dei primi anni ’10 e l’unico esemplare noto della Moto Beccaria 350 degli anni ’20, autentici gioielli che evocano passione e nostalgia. Non perdete l’occasione di vivere questo tuffo nel passato, di celebrare la bellezza dei motori d’epoca in un contesto incantevole.
La cronoscalata Sorrento – Sant’Agata è non solo una competizione, ma una festa per gli occhi e per il cuore, un tributo a una tradizione che continua a vivere nei ricordi e nei sogni di tanti. Preparatevi a emozionarvi e a lasciarvi coinvolgere dalla storia!