Sagra della Crescia sul panaro

47a Sagra della Crescia sul panaro

Sagra della Crescia sul panaro a Castelplanio

Giovedì 14 luglio, dopo due anni di sospensione dovute al COVID, riprende la Sagra della Crescia sul panaro a Castelplanio.

Si tratta della 47a edizione; quattro giorni (fino a domenica 17 luglio) all’insegna del mangiare e di tanta musica; a farla da padrona sarà la tradizionale crescia di polenta, ovvero la crescia ottenuta mescolando la polenta con la farina di grano tenero; la semplice ricetta ha origine dalla tradizione che riutilizzava la polenta avanzata facendone cresce salate e dolci.

La crescia è un pasto leggero in quanto l’impasto NON contiene grassi.
Viene condita in vari modi, dai più tradizionali (verdure, verdure più salsiccia, salsiccia), ai più recenti (prosciutto, prosciutto e verdure) fino alle recentissime vegetariane con verdure e/o pecorino; c’è poi la versione golosa: crescia dolce fritta che può anche essere farcita di Nutella!

Durante la sagra, la crescia verrà prodotta tutta manualmente: impasto, spianatura, cottura e farcitura.

L’evento sarà Plastica free, ovvero userà piatti, posate e bicchieri fatti in materiale compostabile; ovviamente saranno inevitabili le bottiglie di plastica che andranno comunque nella raccolta differenziata.
L’ingresso è libero e gratuito.

Data

14 Lug 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Maggiori Informazioni

Luogo

Castelplanio (AN)
Piazza Libertà
Categoria
Maggiori Informazioni
Beevents.it
Cerca Trova Divertiti

© Beevents. All rights reserved.
Powered by Insight & AW2. P.Iva 01089460867