Skip to main content
24.09.2023 locandina PIUBLU World Rivers Day

PIUBLU, Insieme puliamo il Tevere – World Rivers Day e World Clean Up Day

PIUBLU evento ufficiale World Rivers Day

Roma, Domenica 24 settembre 2023 dalle ore 9:30 alle 13:30

Comunicato Stampa

ROMA PULISCE IL TEVERE PER IL WORLD RIVERS DAY

‘Insieme per pulire il Tevere’ è l’iniziativa a tutela dell’ambiente organizzata a Roma il 24 settembre dall’Associazione PIUBLU. Un’azione concreta, coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 in termini di protezione degli ecosistemi legati all’acqua e alla gestione dei rifiuti come chiave per lo sviluppo di città e comunità sostenibili. Una manifestazione volta a sensibilizzare i cittadini romani, coinvolgendoli nella lotta contro l’inquinamento idrico con un’attività collettiva di pulizia, che si snoderà da Ponte Milvio a Ponte Sant’Angelo.

Domenica 24 settembre 2023 nel mondo si celebra il World Rivers Day e Roma si riunisce per pulire il fiume Tevere con un’azione collettiva volontaria: Insieme per pulire il Tevere. L’iniziativa a tutela dell’ambiente è un evento ufficiale dei programmi Clean Up Day e World Rivers Day, promosso da PIUBLU, associazione no profit per la salvaguardia del mare e degli ecosistemi fluviali e lacustri, con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, della Federazione Italiana Canoa Kayak, della Federazione Italiana Canottaggio Comitato Regionale Lazio e in collaborazione con Marevivo onlus, WWF Italia, i Circoli e Associazioni che gravitano sul Tevere.

L’appuntamento romano si inserisce nel quadro di lungo termine degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, siglata nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU. In particolare l’obiettivo 6 con riguardo alla protezione e il ripristino degli “ecosistemi legati all’acqua, tra cui montagne, foreste, zone umide, fiumi, falde acquifere e laghi” e l’obiettivo 11 per la riduzione dell’impatto ambientale negativo pro capite, con focus sulla gestione dei rifiuti, annoverata tra gli elementi chiave per la creazione di città e comunità sostenibili.

“Il Tevere costituisce uno straordinario ecosistema che va protetto, valorizzato e rimesso al centro della vita della città.” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

“Onoriamo e proteggiamo i nostri corsi d’acqua mantenendoli puliti” è l’invito di Mark Angelo, il fondatore del World Rivers Day.

 “Sosteniamo i nostri fiumi impariamo a non inquinarli” gli fa eco Roberto Montanari, fondatore e presidente di PIUBLU.

 

PIUBLU propone ai cittadini di Roma Capitale ‘Insieme per pulire il Tevere’. L’azione collettiva, organizzata per questa domenica, prevede la partecipazione attiva dei volontari a piedi, e via acqua dei canottieri e canoisti dei Circoli Ondina Generali, Canottieri Aniene, Canottieri Lazio, Canottieri Roma, Tre Ponti, Rosaremo, Tevere Remo, Tirrenia Todaro, Deportivo e del gruppo Wow Team (Wonderful Orange Woman Team che svolge un’attività di supporto alle pazienti oncologiche attraverso canottaggio, dragonboat, canoa e rafting).

Anche Roma quindi scende in campo in prima linea nella lotta all’inquinamento delle risorse idriche, con un’attenzione rivolta in particolare alla rimozione della plastica inquinante.

Appuntamento alle 9.30 presso il Circolo Ondina Generali – Lungotevere delle Armi, 44 Roma per gli accrediti dei volontari e la consegna del Kit PIUBLU (zainetto, maglietta e guanti) a chi è tesserato PIUBLU, (si consiglia di iscriversi preventivamente inviando mail a worldriversday@piublu.it o WhatsApp al 3316235277)

I volontari potranno scegliere se iscriversi all’Associazione o se partecipare senza associarsi.

(Il contributo di € 15 per tesserarsi a PIUBLU la registrazione all’evento con l’assicurazione per tutto l’anno e il Kit PIUBLU)

Verranno distribuiti i sacchi trasparenti per la raccolta delle plastiche da conferire poi nei sacconi grandi PIUBLU posizionati presso i Circoli aderenti. Saranno inoltre messi a disposizione dei rastrelli per agevolare il recupero degli oggetti.

 

Dalle 10:00 la comunità PIUBLU batterà infatti le sponde del Tevere da Ponte Milvio Ponte Sant’Angelo per raccogliere i rifiuti che lo contaminano, via acqua, con le barche a remi (jole), le canoe e le imbarcazioni messe a disposizione dai propri Circoli e chi non ha la possibilità di remare parteciperà via terra a piedi lungo l’argine/ la ciclabile.

La chiusura ufficiale della raccolta è prevista per le 13:00 presso il Circolo canottieri Ondina Generali con il saluto dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale e delle rappresentanze delle Federazioni sportive di Canoa Kayak e Canottaggio e dei Circoli partecipanti.

Si ringraziano per il supporto:

Basiliotti bags, Bicycle Rentals e Tours, Meal Mission, Plan adv e Velettrica

Per info www.piublu.it – Instagram e Facebook @piubluitalia

 

Fondatore e Presidente Roberto Montanari – info@piublu.it

Organizzazione e relazione esterne – Memi Crimi – memi.crimi@piublu.it

Data

24 Set 2023
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Luogo

Battello sul Tevere
Isola Tiberina, Roma, RM

Meteo

Soleggiato
Soleggiato
26 °C
Wind: 13 KPH
Humidity: 37 %
Feels like: 27 °C
X