Skip to main content
LOCANDINA 7 ottobre copia 2

Terzo Paradiso a Piazza Tevere

Sabato 7 ottobre alle ore 12.30 presso Piazza Tevere (Ponte Sisto) l’Associazione TEVERETERNO Onlus, insieme al Municipio Roma I e a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, presenta al pubblico e alla stampa Terzo Paradiso a Piazza Tevere. 

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ha infatti accettato l’invito di TEVERETERNO di collocare sulla banchina destra del fiume, a Piazza Tevere tra ponte Sisto e ponte Mazzini, 20 panchine in plastica riciclata disposte secondo il celebre simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. La panchina di Roma è un simbolo di respiro, riposo, riflessione, inclusione, dialogo afferma l’artista Pistoletto. La panchina non ha età e non la pretende. La panchina rappresenta la pausa e il punto di osservazione. La panchina è energia. La panchina è pronta per entrare in campo. La panchina è un valore socialmente forte. La panchina è di tutti.

L’installazione voluta da Tevereterno afferma lo spazio di Piazza Tevere come luogo deputato all’arte contemporanea. “Tevereterno ha promosso in questi anni lo spazio tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini come una piazza (Piazza Tevere) – dichiara l’Architetto Rosario Pavia Presidente dell’Associazione Tevereterno. Uno spazio per larte contemporanea, la cultura, linterazione sociale.  Qui infatti sono state realizzate le opere di Kristin Jones e il fregio di William Kentridge. Terzo Paradiso a Piazza Tevere è unulteriore importante riflessione sullo spazio pubblico e in particolare sulla piazza come luogo di incontro e di inclusione. La panchina è un invito alla sosta, allo stare insieme, allascolto e allo sguardo. La panchina come occasione di meditazione, ma anche di dialogo e di dibattito. La panchina, come apertura sul paesaggio e sul mondo, diviene elemento essenziale e simbolico dello spazio pubblico.”

Attraverso la presenza materiale delle panchine di Pistoletto, Terzo Paradiso a Piazza Tevere sottolinea l’esigenza di strutturare Piazza Tevere come spazio pubblico, anche dal punto di vista toponomastico, con le necessarie attrezzature e servizi, a partire dalla domanda di sedute per stare insieme, osservare il paesaggio e concedersi una pausa.

I muraglioni del Tevere fanno parte da circa un secolo dell’identità del tratto urbano del fiume. Sono materia viva: non solo infrastruttura funzionale, ma sistema culturale da interpretare e rivitalizzare. Le venti panchine della dimensione di 180 cm x 45 cm occuperanno – sino al 14 ottobre – parte della riva destra del fiume per poter dare la possibilità di godere del panorama del Tevere. La loro posizione consentirà naturalmente la permeabilità pedonale e il pieno uso della pista ciclabile. 

L’installazione sarà anche l’occasione per una serie di manifestazioni artistiche, di dibattiti, di interventi musicali e teatrali. Nello spazio disegnato dalle panchine, all’interno dei tre cerchi del simbolo dell’infinito, si succederanno artisti, istituzioni, rappresentanti della politica e dell’associazionismo con iniziative previste sino a sabato 14 ottobre.

 

Terzo Paradiso a Piazza Tevere si accompagna – sempre organizzato dall’Associazione Tevereterno – a un inedito progetto dal titolo Il Tevere come via giubilare. Tre passeggiate aperte al pubblico romano accompagnate da una guida. Il primo degli appuntamenti si svolge sabato 7 ottobre dalla ore 10 con partenza da San Pietro per chiudersi alle 12 a Piazza Tevere.  

L’Associazione TEVERETERNO Onlus è impegnata dal 2004 nella valorizzazione del fiume Tevere, attraverso la realizzazione di eventi culturali incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site specific, culminati con le opere di Kristin Jones e i fregi di William Kentridge.

Si Ringraziano

SanPaolo Invest, BSC Italia, La Vela D’Oro

Contatti TEVERETERNO

tevereterno.orgwww.facebook.com/Tevereternohttps://www.instagram.com/tevereterno_org/info@tevereterno.org

Stefania Pettinato stefi.pettinato@gmail.com +39 333 4695887

Contatti Stampa

Studio Martinotti – martinotti@lagenziarisorse.itfrancescamartinotti.com

Data

07 Ott 2023
Expired!

Ora

0:30 - 0:30

Luogo

Piazza Tevere
Lungotevere dei Tebaldi, Roma, RM
Categoria

Meteo

Sereno
Sereno
19 °C
Wind: 9 KPH
Humidity: 68 %
Feels like: 19 °C
X