Skip to main content
FB IMG 1685378893467

A ZONA CULT “MILANO CALIBRO 9: LE ORE DEL DESTINO” DI M. DEBORAH FARINA

Dopo la premiere al 40.Torino Film Festival, “Milano calibro 9: le ore del destino”, film documentario di M. Deborah Farina, omaggio alla celebre pellicola di Fernando Di Leo, sara’ l’evento di apertura della rassegna cinematografica catanese “Zona Cult”.

Realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale (che ha curato il restauro della pellicola originale del 1972), il documentario, girato con una formula sperimentale, vede tra i protagonisti e testimoni, importanti personalità vicine al regista e collaboratori alla pellicola quali: la band prog-rock degli Osanna, creatori della parte musicale rock della colonna sonora con Luis Bacalov, il loro leader Lino Vairetti, Davide Pulici critico cinematografico (Nocturno Cinema), Barbara Bouchet (celebre il suo ruolo cult in “Milano calibro 9”), i curatori del restauro Sergio Bruno e Marco Meconi, Luca Pallanch.

Tra l’alternarsi di passato e presente, come in un flusso continuo scandito da musica, incontri, racconti e visioni, “Milano calibro 9: le ore del destino”, è un vero è proprio viaggio nell’immaginario di Di Leo/ Scerbanenco (dai cui racconti derivano personaggi e suggestioni del film); un mondo noir in cui si rivela l’ineluttabilità del destino.

Il documentario sarà presentato dalla regista e autrice M. Deborah Farina, nel talk moderato da Stefano Raffaele  (autore, Stracult, Rai2) e dai fondatori di “Midnight cult Catania”, Ricky Caruso (curatore della rassegna) e Alberto Surrentino.

Proiezione e Djset a seguire.

Sabato 17 giugno 2023, h. 20.00, ZONA 3, Via Etnea 328, Mascalucia (Catania).  

Ingresso gratuito.

Data

17 - 18 Giu 2023
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Luogo

Zona 3
Via Etnea, 328, Mascalucia, CT
Opening Hour
20.00
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
15 °C
Wind: 33 KPH
Humidity: 48 %
Feels like: 14 °C
X