Skip to main content
Locandina Il coraggio Roma 23 nov scaled

Alla Casa della Memoria e della Storia di Roma la presentazione de IL CORAGGIO DEI VINTI: una storia di guerra, deportazione e resistenza.

Il romanzo storico di Francesco Bianchi, edito da Armando Curcio, sarà presentato a Roma il giorno 23 novembre alle ore 17:00. Nell’occasione, oltre all’autore, interverranno tre associazioni che mantengono vivo il ricordo della seconda guerra mondiale: ANED (Aldo Pavia, Gianni Focacci), ANEI (Anna Maria Sambuco) e ANPI (Fabrizio De Sanctis).

La presentazione diventa dunque l’occasione per ricordare importanti “tasselli” della nostra storia: Internati Militari Italiani, deportati e lotta partigiana.

Con un taglio immediato e diretto, la storia raccontata nel libro trasporta il lettore nel difficile percorso dei tre fratelli protagonisti e della loro famiglia durante gli eventi del dopo Armistizio del  1943. Gli impatti sono vari: dallo squadrismo che subisce uno dei fratelli ad opera dei nazi-fascisti, al reclutamento forzato, fino alla deportazione nel campo di prigioni di Griesheim in Germania.

Il percorso della storia ha una dimensione europea: oltre a essere ambientato nel Mugello toscano, i protagonisti passano da Roma, lungo la via Francigena, sul lago di Garda, nella città di Firenze, ma anche a a Tolone, a Norimberga, a Innsbruck e, naturalmente, a Griesheim, luogo di deportazione.

Nel romanzo si ripercorrono inoltre alcune delle vicende che rimarranno scolpite nella nostra storia: una tra tutte la Resistenza partigiana della Brigata Stella Rossa.

La vicende dei tre fratelli sono tratte da documenti originali del periodo rintracciati grazie al supporto della banca dati tedesca Arolsen e dell’Archivio di Stato. Documentazione unica che chiude il ciclo della storia: dal campo di transizione di Kassel, nel cuore della Germania, al campo di prigionia di Griesheim, fino al ritrovamento dei superstiti nella caserma di Norimberga.

Il libro, uscito nel 2023, ha già ottenuto importanti riconoscimenti: rientrato tra i finalisti del Premio Clara Sereni come inedito, è stato premiato a Rovigo (Premio internazionale Cristina Campo: “Premio Opera prima”), a Ceccano (Premio Internazionale 18 maggio: quinto classificato), a Salsomaggiore (Menzione di merito come finalista al Premio città di Salsomaggiore) e a Viareggio (Premio Speciale del Premio letterario Nazionale Giovane Holden), come finalista a Porto Ercole (Concorso nazionale Monte Argentario & Premio Caravaggio), a Tuscania (Premio città di Tuscania) ed è infine rientrato nella cinquina finalista del prestigioso Premio di Storia Monte Carmignano per l’Europa (Caiazzo).

 

Appuntamento allora a Roma, il 23 novembre alle ore 17:00, presso la Casa della Memoria e della Storia in via di San Francesco di Sales, 5 con IL CORAGGIO DEI VINTI.

Data

23 Nov 2023
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Luogo

Casa della Memoria e della Storia di Roma
Via di San Francesco di Sales, 5, Roma, RM

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
23 °C
Wind: 15 KPH
Humidity: 50 %
Feels like: 25 °C
X