Skip to main content
fake news presentazione

Andrea Besi presenta a Milano il romanzo Fake News

A Milano, il 18 febbraio, alle ore 18:30, presso la libreria Lapsus Caffè, il giovane autore Andrea Besi presenterà il suo nuovo romanzo satirico Fake News (edito da GFE).

Il romanzo racconta un mondo futuro in cui non esiste più la verità. Il protagonista del romanzo è Eugene Macklews, un redattore di un canale televisivo fatalmente consacrato alle fake news. Vive e lavora in un grattacielo, dove da anni tutte le redazioni dei network televisivi del mondo si sono segregate per poter realizzare telegiornali no-stop. In cattività perenne, giornalisti e presentatori producono e mettono in onda notizie sempre meno credibili e sensate.

Fra tutti gli abitanti del grattacielo, Eugene è l’unico a provare imbarazzo nei confronti del suo ruolo e a desiderare di uscire. Vorrebbe conoscere la vera realtà contingente, emanciparsi dall’alienazione che contraddistingue tutti i suoi colleghi.

Il romanzo descrive un mondo futuro consacrato alla menzogna e allo spregio della realtà documentata. Ridicolizza l’informazione che si contamina con l’intrattenimento e la presunzione dei giornalisti che credono di sapere che cosa il pubblico desidera sapere.

La critica insita nel romanzo acquista una dimensione filosofica e sociale senza mai smarcarsi da un’ironia grottesca di fondo.

Il Lapsus Caffè, che si presenta come un un “po’ più di una libreria, un po’ più di una caffetteria”, è un bel posto dove assistere a una presentazione letteraria. Si trova in via Giuseppe Meda 38 a Milano.

Per info, ecco il numero della libreria:  02 3656 2121. E poi la mail: info@lapsusmilano.it

 

Data

18 Feb 2023
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Luogo

Via Giuseppe Meda 38, 20141 Milano
Via Giuseppe Meda, 38, 20141 Milano, MI
Categoria

Meteo

Foschia
Foschia
6 °C
Wind: 9 KPH
Humidity: 93 %
Feels like: 6 °C
X