locandina 12 luglio

Anna Mendoza di Antonio Giammarino

Villa Fiorentino Fondazione Sorrento 12 luglio 2022 ore 20:30

Anna Mendoza di Antonio Giammarino

Sullo schermo appare subito una didascalia: Anna Mendoza va lentamente incontro alla sua nuova vita.

Questo l’incipit del corto di Antonino Giammarino, che narra la storia di una giovane modella in crisi che ad un certo punto deciderà di cambiare completamente il suo percorso esistenziale.

Il racconto è essenzialmente visivo e crea atmosfere ed emozioni tra le scenografie naturali territoriali, tra albe e tramonti dal Deserto di Sant’Agata sui due Golfi, a San Costanzo, nelle architetture di Villa Mambrini e Villa Fiorentino.

Nino Giammarino ha raccontato così  la genesi del film: “Avevo letto una notizia di cronaca e ho cominciato ad immaginare. Ho visto prima un giovane modella sfilare da sola con un portamento regale, poi l’immagine è cambiata, una suora camminava al centro della navata di una chiesa ma sembrava stesse sfilando. A ben guardare le due donne avevano lo stesso viso. La prima battuta che mi venuta in mente è stata: ho scelto di sfilare solo per Dio. Poi è nata la sceneggiatura privilegiando le immagini e il silenzio della natura”. La chiave del film è ben rappresentata da una frase dalla tragica bellezza di Teresa D’Avila: “Se vuoi essere tutto non cercare di essere qualcosa”.

Al cortometraggio hanno partecipato: Beatrice Yousef ( Anna Mendoza) e Costanza Martina Vitale, con le voci fuori campo di Nino Lauro, Sara Scarpati, Rosario Di Nota e Alessandra Volpe, Antonino Fattorusso  firma la fotografia e le riprese coadiuvato da Valerio Tramontano, Carlo De Martino e Marco Mariconda.

Autore delle musiche è Alfonso Bruno, Imma Ferola  ha cantato il salmo Primo Tempo,

la produzione è stata curata da Marika Rinaldi e Salvatore Piedimonte. Gianfranco Capodilupo ha partecipato al lavoro realizzando le foto della modella per il film.

Inoltre, il maestro Giuseppe Tramontano ha fornito la sua fondamentale consulenza artistica  al lavoro.

Infine Marika Marzuillo al trucco completa  il gruppo di operatori locali che hanno reso possibile  la realizzazione dello short fim.

La Fondazione Sorrento ha supportato l’opera che ha come obiettivo di divulgare la bellezza del territorio.

 

Data

12 Lug 2022
Expired!

Ora

21:30 - 21:30

Luogo

Villa Fiorentino Fondazione Sorrento
Villa Fiorentino, Corso Italia, Sorrento, NA

Meteo

Sereno
Sereno
26 °C
Wind: 9 KPH
Humidity: 51 %
Feels like: 27 °C
X
Beevents.it
Cerca Trova Divertiti

© Beevents. All rights reserved.
Powered by Insight & AW2. P.Iva 01089460867