Arterieweb2022

Arter.i.e. la Rassegna di Ipotesi Espressive 2022

Dopo la pausa causa covid nel 2020 e l’edizione “tipo”, un po’ ridotta e rivista, dello scorso anno a Montasola, torna Arter.i.e. la Rassegna di Ipotesi Espressive, nel suo format originale fatto di percorsi colorati, vicoli, piazzette e artisti divisi per diverse categorie in un paese nuovo: MONTOPOLI DI SABINA.

Dallo scorso anno, infatti, Arter.i.e. ha deciso di diventare un progetto itinerante e di far scoprire, a tutto il pubblico che la segue ormai da anni, una bellezza della Sabina diversa per ogni edizione, la numero 16 invaderà (pacificamente!) le stradine di Montopoli, dal 2 al 4 settembre 2022.

Ma cosa accade ad Arterie? Le vie del centro storico si trasformano in veri percorsi artistici, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema (percorso giallo), le arti visive (percorso blu), il teatro (percorso rosso), la letteratura e la poesia (percorso rosa), la danza (percorso arancione), la musica vocale e strumentale (percorso verde), le arti di strada e la giocoleria (percorso bianco). Dalle ore 21,00, tutti gli artisti si esibiscono, all’interno dei propri percorsi, in una breve performance di circa 5 minuti che ripetono per tutta la serata. Dopo lo stop forzato a causa del covid, si tornerà finalmente alla magia dei percorsi lungo i vicoli, con tante arti e ipotesi espressive che riempiranno occhi, testa, orecchie e cuore di creatività, stupore e meraviglia. Quest’anno ad arricchire l’ampio parterre di artisti che provengono da tutta Italia, si andranno a sommare anche le meravigliose opere di pittori che esporranno lungo tutto il centro storico grazie alla manifestazione “L’Olivo d’Oro” organizzata dalla Pro Loco di Montopoli.

Al termine dei percorsi, pubblico e artisti possono scegliere a quale evento finale assistere tra i due palchi principali: il primo appositamente allestito in Via Pietro Oddi (PALCO MUSICA) ed il secondo all’interno della bellissima e panoramica terrazza di fronte alla Torre Ugonesca (PALCO TEATRO). Questo il programma degli eventi finali:
– Venerdì 2 settembre, dalle ore 23.00 presso Via Pietro Oddi (PALCO MUSICA) si ballerà con la musica degli De Nachtelijke Escapades, letteralmente “Scappatelle notturne”, cinque giovani musicisti di Leida (Paesi Bassi) con un amore inesauribile per la musica e un suono inconfondibilmente unico. Presso il PALCO TEATRO ci sarà il bravissimo Valerio Aprea, con il reading “Gola e altri pezzi brevi” testi di Mattia Torre, amatissimo dal grande pubblico per i tanti ruoli da lui interpretati, tra cui uno dei tre “sceneggiatori” nella serie ed il film Boris, indimenticabile la sua battuta “Questa è l’Italia del futuro: un paese di musichette, mentre fuori c’è la morte”.

– Sabato 3 settembre, dalle ore 23.00 presso Via Pietro Oddi (PALCO MUSICA) si continua a ballare e ci si scatena con un graditissimo ritorno ad Arterie, The Reggae Circus di Adriano Bono, un felice connubio tra musica Reggae e spettacolo circense, assolutamente da non perdere. Presso il PALCO TEATRO, Massimiliano Frateschi è un ragazzo scappato dalla Siria, perseguitato politico, che si trova nell’ufficio immigrazione a Roma raccontando tutta la sua storia, nello spettacolo “Ismael: in viaggio dalla Siria” a seguire “Roba da Shakespeare” spettacolo di musica e teatro di figura a cura di Compagnia in volo, interpretato da Josephine Ciufalo, che si confronta con il dramma dei sempiternamente celebri innamorati shakespeariani.

– Domenica 4 settembre si chiude col botto, dalle 23.00 il PALCO MUSICA ospita la musica festosa ed allegra dei Treetops, giovane band romana che sperimenta con sonorità jazz, rock, funk e world music. Alle ore 23:30, il PALCO TEATRO, è tutto dedicato alla danza contemporanea, con lo spettacolo “Polarità proibita” a cura di Corpi Mobili Dance Company, coreografie di Davide Romeo, Sara Chinetti, Yotam Peled.

Ad arricchire il programma degli eventi speciali, si sommano anche gli aperitivi letterari, sabato 3 e domenica 4 settembre, presso la bellissima e panoramica terrazza della Torre Ugonesca, a partire dalle ore 17:00, saranno presentate dai loro autori opere poetiche, romanzi noir, di viaggio, fantasy e saggi intervallati da brevi concerti e ricercati manicaretti della nostra cucina… Mi raccomando, se il cielo è sereno, aguzzate la vista, perché dalla Torre è possibile vedere la Cupola di San Pietro…

Ma non finisce qui! Domenica 4 settembre 2022, dalle ore 16:30, il parchetto comunale di Piazza Vittorio Veneto si anima di giocoleria laboratori, giochi e bolle di sapone con ARTEr.i.e. dei Piccoli, una festa dove i protagonisti indiscussi sono tutti quei bambini pronti a sporcarsi, giocare, cantare, costruire, riciclare, mangiare, mascherarsi, truccarsi, ascoltare e inventare storie…

Vieni ad Arterie come pubblico, artista, appassionato di arte e tieniti pronto ad una scorpacciata di meraviglia, colori e buon cibo con il nostro stand gastronomico, ogni sera ricco di prelibatezze e piatti della tradizione Sabina, sì ci saranno anche le famose pizze fritte a cura della Pro loco di Montopoli di Sabina!

Info e contatti

http://arterie.org – info@arterie.org
Su facebook @RassegnaIpotesiEspressive
Su Instagram @arterie_2022

Data

02 - 04 Set 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Montopoli
Montopoli di Sabina, RI

Meteo

Soleggiato
Soleggiato
20 °C
Wind: 15 KPH
Humidity: 49 %
Feels like: 20 °C
X
Beevents.it
Cerca Trova Divertiti

© Beevents. All rights reserved.
Powered by Insight & AW2. P.Iva 01089460867