Skip to main content
IMG20230414201251 Copia

Baccademy: il vino incontra l’arte e la cultura – terzo appuntamento

Baccademy – progetto innovativo che propone percorsi di degustazione nei musei e nelle gallerie d’arte – replica con il terzo appuntamento previsto per venerdì 21 aprile, dalle ore 19.00, al MIIT (Museo Internazionale Italia Arte), di Corso Cairoli 4. Presso la sala mostre del Museo, il sommelier insieme al produttore faranno degustare ai partecipanti i vini calabresi della “Coop. Agricola Cinquetalenti”, durante la mostra collettiva di arte contemporanea, introdotta dal Direttore Guido Folco. Nell’altra ala del museo sarà possibile visitare la mostra personale di Mariell Chirone Guglielmetti.

Organizzato per 25 persone il corso prevede la degustazione dei vini della cooperativa agricola calabrese attraverso un vero e proprio percorso multisensoriale. Tre sale dedicate e abbinate a tre tipologie diverse di vino che i partecipanti potranno gustare dialogando con il produttore e con il sommelier, immersi tra arte contemporanea e design. Tra i temi trattati durante il corso: come distinguere l’invecchiamento del vino, l’affinamento del prodotto in acciaio e in legno, panoramica sui vigneti autoctoni e tanto altro.

Un’esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi all’interno di una narrazione che tiene conto non solo delle specifiche tecniche del vino, ma anche del territorio piemontese e di altre regioni d’Italia, all’insegna della cultura del vino.

L’idea alla base di questo particolare corso è legare il mondo del vino alla pittura, alla scultura, alla musica, alla letteratura e al design. Nasce così un progetto che sposa vino e cultura e che valorizza le eccellenze enologiche italiane presso musei, gallerie d’arte, festival tematici. I corsi di Baccademy sono dei percorsi guidati di degustazione dove le particolarità dei processi di lavorazione raccontate dai produttori ospiti sono anche un momento di convivialità, in un contesto d’eccezione dove avviene un interscambio tra enologia e arte.

Data

21 Apr 2023
Expired!

Ora

19:00 - 20:30

Costo

€25.00

Luogo

Museo MIIT Corso Cairoli, 4 - Torino
Italia Arte Di Folco Guido - Museo MIIT, Corso Cairoli, 4, Torino, TO

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
20 °C
Wind: 4 KPH
Humidity: 90 %
Feels like: 20 °C
X