Skip to main content
01. Nicola Damiani Locandina

Caleidoscopio dell’anima, mostra di Nicola Damiani

Dal 26 gennaio al 1 febbraio 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Nicola Damiani nella galleria di Via Merulana 220.

L’evento di opening si terrà il giorno venerdì 26 gennaio presso Medina Art Gallery di Via Merulana 220 con performance dell’attore Makrià Midèn alle ore 18:00.

Nicola Damiani, artista dal carattere forte e particolarmente sensibile alle questioni sociali, nasce in un quartiere popolare di Bari nel 1972. Affettuosamente legato alle sue origini famigliari e ai ricordi d’infanzia racchiude dentro di sé un mondo interiore che, fin da piccolo, è stato contornato da gioie e dolori legati al contesto socio-economico in cui egli è vissuto. Nel testo da lui scritto, l’artista parla di sé facendo riferimento ad un animo permeato da tratti in forte contrapposizione tra loro: alla dimensione istintiva e “selvaggia”, che ha sempre lottato per l’uguaglianza e la dignità, se ne aggiunge un’altra fatta di timidezza, ricerca di tranquillità e solitudine. È proprio in questo spazio che avviene l’avvicinamento ad un nuovo modo di essere, quello di fare arte, che però non può trovare immediatamente la sua concretizzazione a causa delle gravose responsabilità famigliari ed economiche.

Il pittore vive stabilmente in Grecia e si dedica alla ristorazione facendo come mestiere il pizzaiolo. In età adulta ha avuto modo di approfondire la sua passione per la pittura e per l’arte grazie ai suoi sforzi personali e al suo impegno. Ha avuto l’occasione di esporre i suoi lavori sia in un contesto nazionale che internazionale.

Il mondo dell’artista è caratterizzato da una forza istintiva; essa è ravvisabile nelle opere che sono il frutto di una variegata e intuitiva sperimentazione sia dal punto di vista stilistico che nella scelta e nell’uso di materiali differenti. L’energia e la vitalità che vengono sprigionate hanno come obiettivo quello di suscitare forti reazioni nell’osservatore; l’intento è quello di trasmettere un’emozione per comunicare un messaggio spesso di denuncia sociale verso le ingiustizie e le difficoltà che contraddistinguono i nostri tempi. La tecnica utilizzata rimanda alla corrente Futurista, dove modalità e uso dei colori rendono l’insieme pittorico dinamico e decisamente accattivante.

In breve:

Titolo Mostra: Mostra personale di Nicola Damiani

Opening Mostra: venerdì 26 gennaio alle ore 18:00

Durata Mostra: dal 26 gennaio al 1 febbraio 2024

Luogo: Medina Art Gallery | Via Merulana 220 | Roma

 

Contatti Medina Roma Art Gallery

Email: info@medinaroma.com – Tel. +39 06 960 30 764

Website: https://www.medinaroma.com/

Social: facebook.com/medinaroma.arte / instagram.com/medinaroma.arte

Orari: Dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00

 

Data

26 Gen 2024 - 01 Feb 2024
Expired!

Ora

Dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
18:00 - 19:00

Luogo

Medina Art Gallery
Via Angelo Poliziano, Roma, RM

Meteo

Sereno
Sereno
19 °C
Wind: 6 KPH
Humidity: 68 %
Feels like: 19 °C
X