Skip to main content
CioccoBike

CAMPIONATI ITALIANI XCC – XCE

Al “Ciocco” appuntamento con i Campionati Italiani MTB il 27 e il 28 luglio 2024. La suggestiva tenuta si rende di nuovo protagonista delle ruote grasse. Ciocco Sport Lab APD al lavoro per ospitare l’ennesimo evento di successo.
Sabato 27 sarà una giornata all’insegna dell’adrenalina per Allievi, Esordienti, Junior e Master con la gara XCC che, essendo fra le più recenti del panorama mountain bike, vedrà assegnare il titolo italiano per la terza volta nella sua storia.
Domenica 28 le emozioni non accenneranno a diminuire e andrà in scena la prova “Eliminator” che vedrà sfidarsi tutte le categorie, dagli Esordienti ai Master. Dopo la fase di qualificazione gli atleti si sfideranno in batterie da 4 e avanzeranno ai turni successivi i primi due al traguardo. Ad aggiudicarsi il titolo saranno i bikers che vinceranno la “big final” in un format fra i più scattanti e adrenalinici del panorama MTB. Tutte le prove “dell’eliminazione” si svolgono infatti su percorsi brevi, solitamente fra i 500 e i 1000 metri che possono essere arricchiti da elementi tecnici e ostacoli di vario genere come gradini, dislivelli ripidi, ponti o strutture in legno.
La Tenuta Il Ciocco non è nuova nel panorama MTB e si è anzi resa più volte protagonista di prestigiosi eventi ospitando, fra gli altri, il primo Mondiale di MTB in Europa, il Campionato Europeo e la Coppa del Mondo di bike trial, innumerevoli gare nazionali di XC e ancora edizioni della Coppa Italia Giovanile XC, i primi Campionati Italiani di pump track e i Campionati Europei Giovanili XC. Con le gare della prossima estate si scriverà un’altra importante pagina nella storia decennale della tenuta toscana che, con i suoi 600 ettari di basse colline e rilievi più elevati, offre un contesto naturalistico più unico che raro.

Info: www.cioccobike.it

Data

27 - 28 Lug 2024
Categoria