Skip to main content

Exàifnes in concerto

Martedì 5 marzo 2024, ore 20:45
presso Il Cantiere, via Gustavo Modena, 92, Roma (zona Trastevere)

concerto:

Exàifnes
Alessandro Ciccarelli, live electronics, trombone
Andrea Mancini, sax
Alessandro Sbordoni, bayan
Gianluca Taddei, contrabbasso

Ensemble aperto dedito all’improvvisazione non idiomatica, ideato da Alessandro Sbordoni, in questa esibizione suonerà in formazione di quartetto.

Alessandro Sbordoni (direzione artistica e bayan)
Compositore, saggista, ricercatore, è stato a più riprese presidente dell’Associazione Nuova Consonanza di Roma e ha insegnato composizione presso i conservatori di Pesaro, L’Aquila e Roma. Ha suonato nel Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza (1977-1985), fondando poi nel 2002 il Gruppo Progetto AleaNova. Dal 1999 si occupa a fondo della teoria e pratica dell’improvvisazione, tenendo seminari e master in vari conservatori e istituzioni e suonando la fisarmonica bayan. È in corso di pubblicazione presso le Edizioni Aesthetica il suo nuovo libro Multiversi sonori. L’improvvisare dialogante di Evangelisti, Nono, Scelsi.

Alessandro Ciccarelli (trombone, live electronics)

Musicista, organizzatore di suoni e artista visivo romano. Si dedica alla musica sperimentale e all’improvvisazione in piccoli e grandi ensemble in qualità di trombonista e musicista elettronico (All them bones, BlueRing Electronics, Damāvand). Tra i suoi ambiti di ricerca l’interazione tra suono-immagine e quella tra il suono e il movimento/danza (Eight-footed Mole). I suoi lavori in solo sono pubblicati con il nom de plume Elnath Project.

Andrea Mancini (sassofoni)
Sassofonista e performer, si è diplomato in Sassofono e in Musica Jazz presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Ha svolto un’intensa attività concertistica con formazioni cameristiche di musica contemporanea, risultando vincitore del  primo premio al “Concorso Nazionale Giovani Promesse” (1994) della città di Taranto. Fonda il “New Saxophone Quartet”, con il quale si esibisce in tutta Italia per importanti associazioni concertistiche e prestigiosi teatri. Si dedica allo studio della solo-performance esibendosi in diversi contesti culturali: mostre d’arte, reading letterari, spettacoli teatrali. Negli ultimi anni l’interesse per l’improvvisazione nelle sue varie declinazioni diviene centrale. Collabora stabilmente con importanti musicisti della scena improvvisativa tra cui: Eugenio Colombo, Luca Venitucci, Alberto Popolla, Errico De Fabritiis.

Gianluca Taddei (contrabbasso)
Vincitore del Concorso Internazionale Città di Stresa (1993), sez. “avanguardia musicale”; menzione di merito al concorso Gaudeamus, Rotterdam, (Diacronic ensemble quartetto).
Nell’ottobre 2000 ha partecipato alla tournée in Nord-America di Cecilia Bartoli, in piccola orchestra barocca (Boston Hall, Constitution Hall di Washington D.C., Roy Thomson Hall di Toronto). Attivo nella scena jazzistica e d’avanguardia, collabora attualmente con Ibrido Hot X,  con il quale ha registrato 4 cd (due dei quali segnalati su musica Jazz tra i migliori dischi dell’anno) e tenuto numerosi concerti (in particolare insieme a Gary Green e Malcolm Mortimore, membri dei Gentle Giant) e con Mauro Orselli.

Data

05 Mar 2024
Expired!

Ora

puntuale
20:45 - 22:00

Costo

€8.00

Luogo

Il Cantiere
Via Gustavo Modena, 92, Roma, RM
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
17 °C
Wind: 13 KPH
Humidity: 83 %
Feels like: 17 °C
X