Skip to main content
invito

Genius Loci: lo spirito del luogo e del tempo

Inizia il 14 luglio 2023 il secondo e ultimo appuntamento estivo di Baroque Blue Ionian Se-Art Residency dal titolo Genius Loci: lo spirito del luogo e del tempo, la residenza artistica curata da Dores Sacquegna e organizzata da Primo Piano LivinGallery e che mette in dialogo il territorio salentino con culture diverse, trasmettendo un senso comune di appartenenza alla Madre Terra.

Un viaggio archetipico nel Patrimonio Culturale del Salento e del suo Genius Loci, tra natura e architettura, tra archeologia e arte contemporanea, tra narrazione e spirito di avventura.

In residenza a Santa Caterina di Nardò, undici artisti, registi, poeti e performer internazionali: Nena Cirkovic, artista serba residente in Austria, Gen Doy dal Regno Unito, le artiste tedesche Philine-Johanna Kempf e Elisabeth Jankowski (Italiana di adozione) e gli americani Jane Toby, Dena Haden, Dorothea Marcus, Allison McElroy, Maeve Maurer, Anthony Kyle Rotelli, Elizabeth Sher in dialogo con i loro colleghi pugliesi Adriano D’Ostuni, Ka Corona, Monica Lisi, Claudio Longo, Sian Price, Claudio Rizzo, Massimo Ruiu, Salvatore Sava, Fernando Spano.

Il Genius Loci o lo spirito del luogo, era una entità spirituale che fungeva da tramite tra le potenze spirituali e l’uomo. Esso abitava uno specifico territorio con lo scopo di proteggerlo e rappresentarlo, facendo sì che si mantenessero al suo interno armonia ed equilibrio. Il mondo moderno lo ha dimenticato, rilegandolo tra le leggende popolari e il rapporto Uomo-Natura-Dio è andato perduto. Il compito degli artisti è quello di collaborare con il Genius Loci esplorando e lasciandosi ispirare da alcuni luoghi mitici ubicati tra versante ionico e adriatico del Salento.

Un viaggio nel passato tra luce e oscurità, tra realtà e immaginario e un ritorno al presente con la creazione site-specific e site-inspired di opere di Land Art, installazioni multimediali e composizioni artistico-poetiche connesse ad una simbologia profonda e universale con l’anima dei luoghi.  Un happening artistico che li vedrà flâneur, pionieri, emigranti, pellegrini, esploratori e che termina il 25 luglio dalle ore 19:30 con un programma coinvolgente per artisti e pubblico. La serata inizia con la presentazione del progetto, degli artisti e delle loro opere live ma anche con video proiezioni nel giardino della villa a Santa Caterina.  Alle 20:30 inizia la cerimonia rituale e partecipativa, dedicata al Genius Loci con “Il luogo svelato” a cura dell’attrice e performer Paola Crisostomo, seguita dalle “Vibrazioni del soffio percussivo: il suono svelato” con il musicista Alberto “Nick” Bolettieri per terminare, infine, a notte fonda con altre incursioni sonore di amici e musicisti locali. Welcome Drink e ingresso libero.

La mission di Primo Piano è quella di promuovere il lavoro degli artisti, con una varietà di stimoli creativi, affinché possano concepire nuovi progetti o approfondire pratiche creative già consolidate.

 

 

Data

14 - 25 Lug 2023
Expired!

Ora

17:00 - 12:00

Luogo

Sp129, 120, Nardò, LE
Sp129, 120, Nardò, LE
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
15 °C
Wind: 33 KPH
Humidity: 94 %
Feels like: 13 °C
X