Skip to main content
IMG 20231115 WA0001

Io, Blu e Rosso alla Fiera del libro di Roma

Io, Blu e Rosso è un romanzo scritto da Alessandro Ghebreigziabiher a coronazione di trent’anni di lavoro come docente e animatore teatrale in ambito terapeutico e clinico, tra comunità di recupero per tossicodipendenti e centri di salute mentale, in particolare con adolescenti. Per tale ragione l’adolescenza sarà il tema centrale della presentazione.
In particolare, oltre a narrazioni teatrali tratte dal testo del libro e l’accompagnamento musicale dal vivo di una band, la performance vedrà la partecipazione di persone con cui l’autore ha lavorato nel tempo, tra neuropsichiatri, psicologi, educatori e anche altre figure professionali e non, invitate a rispondere alla seguente domanda: cos’hai capito dell’adolescenza? Il tutto facendo riferimento alla propria adolescenza, quella che si incontra negli spazi intimi e più personali, e quella legata alle relazioni professionali e maggiormente formali. La modalità di espressione è stata lasciata ovviamente libera e il medesimo invito verrà rivolto al pubblico presente.
In scena con l’autore ci saranno l’attrice teatrale Cecilia Moreschi, sua compagna anche nella vita, e la Band Carla senza di Noi (Roberto Moreschi alla chitarra acustica, Orfeo Federici al basso e Vincenzo Coratella alle percussioni).
Inoltre, come premesso, la performance vedrà nelle varie occasioni alcune partecipazioni speciali tra cui quelle di Chiara De Nicolo, Carolina Massaccesi, Alessandro Boserman, Riccardo Romano, Rossella Castaldo, Francesca Cristini, Ilaria Colonna, Luca Salvio, Eleonora Fiorenza, Claudia Lilli, Andrea Poliseno e altri, con lo scopo di provare a rispondere tutti assieme al quesito di cui sopra.

Dalla sinossi del libro:
Simona è una donna che ha un desiderio comune a molti di noi: stare meglio. Non genericamente bene, o addirittura alla grande, semplicemente meglio di prima. Per far ciò ha deciso di farsi carico della salvezza di due adolescenti, simili e al
contempo assai diversi. Con grande fatica e soprattutto investimento personale la protagonista di questa vicenda accompagna i suoi assistiti lungo il difficile viaggio verso la consapevolezza e approfondisce sempre di più le dinamiche nei due nuclei familiari sino a fare emergere ogni segreto.
Tra tutti quello che la lega indissolubilmente a ciascuno degli altri attori in scena. A tratti sarà doloroso, ma alla fine sarà stato giusto. Perché la verità, solo la verità è ciò che può condurci all’obiettivo che conti, come premesso all’inizio.
Stare meglio di prima.

Più libri più liberi: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Convention center “La Nuvola”
Edizioni Bette – Stand Editori Veneti (L25)

Tags: , ,

Data

09 Dic 2023

Ora

15:00 - 17:00

Luogo

Centro congressi La Nuvola
Viale Asia, 40, Roma, RM

Meteo

Pioggia a tratti nelle vicinanze
Pioggia a tratti nelle vicinanze
15 °C
Wind: 17 KPH
Humidity: 92 %
Feels like: 15 °C
X