Skip to main content
New Leggera locandina grifo arte 1

La forma del colore

ESPOSIZIONE: LA FORMA DEL COLORE
Collettiva di pittura con opere di: Franco Crocco, Antonio Fiore Ufagrà,

Ernesto Notarantonio, Beatrice Palazzetti, Lucio Rossi, Placido Scandurra,
Claudio Sireci, Paolo Viterbini.

Curatore: Claudia Zaccagnini
Data: 21 ottobre – 4 novembre 2023
Sede: Associazione I 2 Colli Gallery, Via del Rivo, 94/C – Terni (Centro commerciale “Il Polo”)
Inaugurazione: sabato 21 ottobre 2023, ore 17,30
Orari: dal lunedì al sabato ore 16,30- 19,30
Chiuso: domenica
Contatti: 0744-1985809

Sabato 21 ottobre, alle ore 17,30, presso gli spazi della Associazione I 2 Colli Gallery di Terni, si inaugura l’esposizione collettiva di pittura contemporanea La forma del colore, a cura di Claudia Zaccagnini.
Otto artisti, Franco Crocco, Antonio Fiore Ufagrà, Ernesto Notarantonio, Beatrice Palazzetti, Lucio Rossi, Placido Scandurra, Claudio Sireci e Paolo Viterbini, si confrontano sul tema del colore e delle sue implicazioni formali. Le raffinate opere esposte, benché mostrino progettazioni ideative e cifre stilistiche differenti, esprimono una meditazione sulla complessità dell’universo colore tra visione astratta e informale.
Scrive la curatrice: «Il colore è percezione. Esso può raggiungere le vette dell’armonia o gli abissi della disarmonia ma può avere una forma? Può vivere autonomamente nel mondo della creazione artistica o ha bisogno, per mostrarsi, di pulsare in un limite, sia esso una geometria di linee aperta o chiusa? Ha una esclusiva funzione estetica o può di per sé essere un elemento costruttivo e favorire, ai nostri occhi, la configurazione di un soggetto? Molti sono gli interrogativi e le riflessioni che suscita la rosa cromatica. L’Arte Contemporanea propone due grandi categorizzazioni, quella astratta e quella informale, nell’ambito delle quali l’immaginario artistico si muove tra il rigore della “misura” formata da linee, piani, volumi e la libertà della “macchia” da cui erompono improvvise e inaspettate soluzioni. Non mancano le contaminazioni tra l’uno e l’altro gruppo».
Le sedici opere in esposizione mettono in evidenza una complessità di linguaggi e di scelte estetiche che gli artisti presenti hanno meditato nelle loro lunghe e significative carriere. Non manca qualche giovanile presenza, a testimonianza del fatto che l’arte istituisce e costruisce relazioni con le sue molteplici espressioni e sa incantare il visitatore in un entusiasmante viaggio mediante l’uso del colore nelle sue infinite interazioni dialogiche tra forma e libertà.

Data

21 Ott 2023 - 04 Nov 2023
Expired!

Ora

Inaugurazione ore 17,30. Tutti i giorni dal lunedì al sabato. Chiuso la domenica
16:30 - 19:30

Luogo

Associazione I due Colli Gallery
Via del Rivo, 94c, Terni, TR
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
22 °C
Wind: 4 KPH
Humidity: 50 %
Feels like: 24 °C
X