F.Tulli Il Pasto 4 2023

La scultrice Francesca Tulli espone allo Hyunnart Studio

Hyunnart Studio, come prima mostra del 2023, presenta recenti opere di Francesca Tulli, con la cura di Mario de Candia autore anche del testo in catalogo.

Il pasto è il tema prevalente delle opere in mostra, un pasto ideale e sconcertante in linea con la poetica dell’artista caratterizzata da spiazzamenti, equilibri difficili e armonici, leggerezza ma sempre sulla soglia della pressione mentale.

In mostra vengono presentate quattro piccole teste, tre in bronzo ed una in cera rossa, che emergono dalle pareti, e due piccoli busti che poggiano su basi cilindriche. Queste figure condividono un rituale surreale, pasteggiando e gustando parti di corpo umano.

Idealmente un soggetto macabro, certamente inquietante, ma da esso non trapela alcuna aggressività. Una serenità spiazzante rende quasi normale l’azione.

Altra opera in mostra è un pugnale in bronzo con impugnatura antropomorfa. Si tratta di una figura classica, come distesa su un triclinio, ma le gambe sono trasformate in lama che esce dalla base ed evidenzia la pericolosità dell’arma bianca o arma muta come l’artista ha denominato questa serie di opere: pugnali, spade e spilloni.

Una piccola testa in ceramica adagiata sul lato e posta su una base scura, evidenzia che il soggetto è stato schiacciato, manomesso e le impronte della mano che ha compresso la creta sono lì a testimoniarne il gesto.

Completano l’esposizione alcuni delicati disegni a matita, preparatori per la realizzazione di alcune delle sculture esposte in mostra.

Francesca Tulli vive e lavora a Roma. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in spazi istituzionali e privati.

 

Data

15 Mar 2023 - 29 Apr 2023
In corso...

Ora

Aperto dal martedì al venerdì ore 16.00 – 18.30
18:00 - 18:00

Luogo

HyunnArt Studio
viale Manzoni 85/87, Roma
X
Beevents.it
Cerca Trova Divertiti

© Beevents. All rights reserved.
Powered by Insight & AW2. P.Iva 01089460867