Skip to main content
Beevents

“La Vita di una Donna” di Belén Martín Ramo Teatro Coppola

Teatro coppola presenta:
LA VITA DI UNA DONNA
Una mostra interattiva e spettacolo di ombre a cura di Belén Martin Ramo
Sapevi che tra gli uccelli la madre rigurgita il cibo nella bocca dei propri piccoli per esser certa che mangino? Le hai mai chiesto chi prova a cibare svuotandosi?
–Megan Maughan, “5 Reasons to Date a Girl With an Eating Disorder”
Il progetto nasce dall’esigenza di sensibilizzare la società sul tema dei disturbi alimentari (che oggi in Italia colpiscono almeno tre milioni di giovani) mediante l’arte e il teatro.
Consiste in una mostra interattiva, un percorso di dieci opere che lo spettatore attraversa partecipando attivamente alla riflessione, sollevando nuovi interrogativi. Il tour tra le opere si conclude in uno struggente spettacolo di ombre, che avvicinerà lo spettatore ancor di più alla sofferenza psichica di una donna con un disturbo alimentare.
“Attraverso questo tema, uno dei miei obiettivi generali è sensibilizzare sull’importanza della salute mentale e su quanto questa venga sottovalutata, negata e stigmatizzata, quanto risulti essere un oggetto di poco conto nella nostra società ultra capitalista. È un atto di sensibilizzazione verso la salute mentale attraverso la storia della vita di una donna che vive lottando contro un disturbo alimentare.
Ogni opera è frutto di profonde discussioni, riflessioni, ricerca e soprattutto confronto che ha chiesto a me per prima di abbandonare ogni conoscenza superficiale per toccare più da vicino e con empatia la sofferenza e le caratteristiche dei disturbi alimentari.
Viviamo in una società disturbata in cui l’alimentazione rappresenta un’ossessione, basti pensare alle migliaia di programmi televisivi sul cibo e altrettante pagine social, di cui i disturbi alimentari non ne sono altro che l’espressione estrema.”
Belén Martín Ramo, un’artista di Teruel (Aragona, Spagna), che attualmente si dedica al mondo del tatuaggio ed alla realizzazione di tavole e illustrazioni originali. Ideatrice del progetto “La vita di una donna”, ha realizzato le dieci opere esposte, ha curato la scenografia e la performance, partecipando in prima persona nel ruolo di performer.
Instagram.com/manyanada/
CREDITS
Noemi Giambirtone (attrice)
Stefania Bonifacio (performer)
Monica Alemán Barrios (assistente)
Sabrina Salinaro (assistente)
Marzia Seguida (testi)
Asia Santoni (assistente tecnico luci)
Cassandra Castro (comunicazione)
**Per accedere all’evento è necessaria la prenotazione. Invia il tuo nominativo a: teatrocoppola@gmail.com
**L’evento prevede un ingresso a sottoscrizione libera.

 

Data

12 Mar 2023
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Luogo

Teatro Coppola
Via del Vecchio Bastione, 9, Catania, CT

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
24 °C
Wind: 6 KPH
Humidity: 78 %
Feels like: 26 °C
X