Skip to main content
legami web

Legàmi: quando la Scultura incontra la Fiber Art a cura di Dina Pierallini e Valentina Redditi

“Un modo inedito di immergersi nell’arte, un dialogo che, è proprio il caso di dirlo, tesse fili di confronto e apre a inedite percezioni artistiche: questo è Legàmi, la mostra curata da Dina Pierallini e da Valentina Redditi che, nell’ex Chiesa della Confraternita del Santo Sudario a Biella, mette a disposizione del pubblico un percorso inedito sulla contemporaneità a colloquio con l’antico. La Fiber Art, infatti, incontra la scultura in un ambiente denso di storia, riuscendo a dare un senso anche al rapporto tra arte e territorio, tra produttività manifatturiera e produttività artistica.

Undici scultori che, stimolati anche dal contesto, hanno plasmato una serie di opere che hanno lo scopo di mettere in evidenza il nesso tra le forme solide e pregnanti delle opere stesse e l’ambiente circostante, anche grazie ai fili che saldano, uniscono e avvicinano passato e presente, realtà e immaginazione.

La mostra, che ha il patrocinio di Biella Città Creativa Unesco, della Provincia di Biella, della Città di Biella, del Comune di Pietrasanta , della Fondazione Versiliana, di StArt (Save Tourism&Art), dell’Atl della Provincia di Novara e di Turismo Biella, Valsesia, Vercelli, oltre che il supporto di diversi sponsor, sarà visitabile dal 20 maggio al 1 luglio 2023 e sarà accompagnata da alcuni eventi, che contribuiranno a sviluppare una serie di contaminazioni artistiche che sono il segno della vitalità del territorio.

Gli artisti presenti sono: Elizabeth Aro, Nazareno Biondo, Teodolinda Caorlin, Edi Carrer, Veronica Fonzo, Emanuele Giannelli, Florencia Martinez, Monica Paulon, Flavia Robalo, Raffaele Russo, Petros Vrellis.
 
Federica Mingozzi – critica d’arte

Data

20 Mag 2023 - 01 Lug 2023
Expired!

Ora

Giovedì dalle 15.30 alle 19.30 Venerdì dalle 15.30 alle 19.30 Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00
18:00 - 18:00

Luogo

Oratorio del Santo Sudario
Corso del Piazzo, 21, Biella, BI

Meteo

Soleggiato
Soleggiato
25 °C
Wind: 9 KPH
Humidity: 44 %
Feels like: 26 °C