Skip to main content
Gubbio Leonardo mostra 42

L’ingegno di Leonardo. Le macchine

“Vietato non toccare” è la parola d’ordine della mostra a Gubbio che celebra l’arte e il genio di Leonardo da Vinci, per meravigliare e divertire visitatori di ogni età. Nella splendida cornice di Palazzo dei Consoli sono esposte oltre 50 ricostruzioni interattive, e fedelmente ricostruite a mano, delle sue lungimiranti macchine e invenzioni, provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze. La mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine” è visitabile dal 26 novembre 2022 all’1 maggio 2023 ed è curata da Gabriele Niccolai. Offre l’occasione per tutta la famiglia, grandi e piccoli insieme, di scoprire la genialità di Leonardo da Vinci, il più grande uomo del Rinascimento e una delle menti più innovative ed eclettiche della storia dell’umanità.

La famiglia fiorentina Niccolai, a partire dal 1960, ha deciso di dare vita alle macchine disegnate da Leonardo nei suoi Codici, unendo il sapere artigiano alla ricerca accademica. Nella mostra a Gubbio si possono ammirare e anche “azionare” in autonomia, modelli in scala di varie dimensioni, realizzati utilizzando i materiali dell’epoca cioè legno, cotone, ottone, ferro e corde. Si tratta di macchine militari, di ingegneria civile e idraulica, accanto a studi per il volo umano ed oggetti curiosi. I visitatori diventano così protagonisti attivi, muovendo in modo autonomo le macchine attraverso maniglie e manovelle così da scoprirne il facile funzionamento.
Si possono ammirare e “toccare” tra gli altri: l’odometro, il girarrosto a vapore, il primo modello di carro armato, il ponte arcuato di tipo militare, il cannone navale, la scala mobile, il robot, il riflettore e ancora l’elica, il deltaplano e il paracadute.

Accanto ad ogni macchina è visibile l’immagine della pagina del codice che riporta il disegno tecnico eseguito da Leonardo, utilizzata per la ricostruzione fedele del modello, insieme ad un’accurata descrizione. I suoi manoscritti testimoniano, infatti, gli esperimenti compiuti, dalle soluzioni ideate per risolvere problemi pratici del tempo alle intuizioni per possibilità future.

Una sezione della mostra è dedicata ai più piccoli, con giochi interattivi ispirati alle macchine di Leonardo da Vinci per sperimentare e scoprire questo grande genio divertendosi. Il fascino di Leonardo non tramonta mai.

L’esposizione è promossa dal Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi, con il contributo della Regione Umbra e in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze.

Data

26 Nov 2022 - 01 Mag 2023
Expired!

Ora

8:00 - 18:00

Costo

€7.00

Luogo

Palazzo dei Consoli
Piazza Grande, Gubbio, PG
Categoria

Meteo

Pioggia moderata o forte in zona e tuoni
Pioggia moderata o forte in zona e tuoni
16 °C
Wind: 19 KPH
Humidity: 100 %
Feels like: 16 °C
X