Mostra Massimo Mencarelli

Massimo Mencarelli, la fluidità dell’Io

Massimo Mencarelli  – “La Fluidità dell’Io”

Hotel Genova, Via Cavour 25, Roma – Vernissage 21 ottobre ore 19:00
Evento Rome Art Week “La Mia Continua Metamorfosi”
Hotel Delle Nazioni, Via Poli 6, Roma – Vernissage 29 ottobre dalle ore 18:30

a cura di
Giuseppe Ussani d’Escobar

La Personale di Massimo Mencarelli “La Fluidità dell’Io” vuole accogliere il pubblico dei visitatori in due distinte location: presso l’Hotel Genova s’inaugura il 21 ottobre alle 19:00 e la mostra resterà aperta fino al 21 ottobre 2022; presso l’Hotel Delle Nazioni si svolgerà il 29 ottobre a partire dalle 18:30 l’evento “La Mia Continua Metamorfosi”, che rientra nelle manifestazioni della Rome Art Week che andrà dal 24 al 29 ottobre: la mostra Personale dell’artista, presso l’Hotel Delle Nazioni, sarà visitabile dal 24 ottobre al 24 novembre.

Hotel Genova e Hotel Delle Nazioni sono alberghi di grande fascino ed eleganza, rappresentano un importante riferimento di lunga tradizione nel panorama romano per il turismo nazionale e internazionale.

Come afferma il noto critico d’arte e curatore Giuseppe Ussani d’Escobar: “La nuova personale di Mencarelli dischiude i nuovi orizzonti del suo procedere in equilibrio tra materia ed energia. Il figurativo si dissolve nell’organico, egli ricerca e investiga, smarrendosi nei meandri del farsi della creazione”. Avremo nelle sedi espositive i suoi ormai conosciuti “Mechanical Landscapes” che si identificano nelle strade delle metropoli e nei grattacieli con un loro riconoscibilissimo lirismo melodico e sincopato dove il colore pervade forme e linee e le libera dall’indifferenza e dal cinismo.

Il ritmo muove la danza sincopata che strizza l’occhio a Mondrian”. Avremo anche una riflessione sulla pandemia in “COVID – 19” dove il nostro artista, davanti all’immane catastrofe che ha portato via milioni di vite, reagisce e agisce con fantasia allucinatoria, esorcizzando ansie e timori, ed è stimolato a creare chimere e creature antropomorfe che sorgono dal magma primordiale a esplorare il confine tra l’essere e il nulla”.

Avremo poi un opera – simbolo “Black-White-Red Cross” che collega idealmente le due location e che viaggerà da un luogo all’altro, questa sarà presente all’inaugurazione del 21 ottobre presso l’Hotel Genova e successivamente il 29 ottobre sarà presente presso l’Hotel Delle Nazioni per inaugurare l’evento: l’atto vuole essere una profonda riflessione sullo stato attuale della nostra fede in Cristo e nella salvezza specialmente nella sua dimensione artistica e sociale. Avremo in mostra anche il dipinto “The Children of earthquake”, che come afferma il curatore Ussani d’Escobar: “è stato realizzato a seguito del terremoto che ha sconvolto e distrutto Amatrice, l’artista appare qui tormentato dall’incubo doloroso dei volti dei bambini che si moltiplicano in una fuga all’infinito dalla terra che trema; ma ben si potrebbe trattare di un solo volto di ragazzino catturato nella corsa in un abile sequenza cinematografica alla moviola, strettamente collegata a una modalità di concepire l’immagine tipicamente futurista imperniata sulla velocità che va a intervenire sulla realtà
visiva, modificandola e trasformandola in flusso di energie che si sovrappongono e si accumulano”.

Concludiamo con “The woman-tattoo” prendendo in esame l’installazione di un manichino femminile danneggiato e ferito, risanato dall’artista, qui: “in un feticismo improvvisato e urgente la donna-manichino si riappropria della sua femminilità avvilita e offesa da una violenza inspiegabile. Il feticcio si erge all’ingresso della capanna a proteggere il focolare domestico, simbolo intoccabile e non profanabile esercita un potere magico e sensibile: in questo il manichino si è trasformato, entrando in qualche modo nella sfera della statuaria sacra alla quale si portano offerte e preghiere”.

Data

24 - 29 Ott 2022
Expired!

Ora

10:00 - 20:00

Luogo

hotel
Via Poli, 6, Roma, RM/via Cavour,25

Meteo

Foschia
Foschia
1 °C
Wind: 4 KPH
Humidity: 100 %
Feels like: -1 °C
Beevents.it
Cerca Trova Divertiti

© Beevents. All rights reserved.
Powered by Insight & AW2. P.Iva 01089460867