Skip to main content
Beevents

Orizzonte-Sommo-Orizzonte

ORIZZONTE-SOMMO-ORIZZONTE

Giovanna Caimmi – Francesca Dondoglio

INTERVENTI CRITICI

Lorenzo Balbi – Valerio Dehò – Olga Gambari

Carmen Lorenzetti – Roberto Mastroianni – Alessandro Mescoli

DATE DI APERTURA

dal 21 aprile 2023 al 3 giugno 2023

PREVIEW STAMPA 21 aprile ore 17-21

INAUGURAZIONE 21-22 aprile ore 18-21

Nonostante lo scarto che la caratterizza, la Linea Verticale non può esimersi dal confronto con quella orizzontale. Presentando questa mostra bi-personale, la galleria Studio la Linea Verticale vuole farsi portavoce dell’ambivalenza tra opposti, bi-unità dell’Essere, avvalendosi del lavoro di due artiste che ragionano proprio sulla morfologia di un orizzonte visivo che è totalmente spirituale.

I sottilissimi fendenti verticali ed orizzontali che sorgono naturalmente all’incontro tra l’alba carminia e il tramonto zaffireo di Francesca Dondoglio, sono soglie sublimi di altri altissimi mondi immateriali, veri e propri orizzonti lontani di passaggi ambivalenti. Il codice binario dell’artista torinese è l’esatto contrario di quello informatico; lontano dalla tecnologia riguarda i colori di maggiore impatto sull’Anima. Il Blu e il Rosso come Alto e Basso, Bianco e Nero, Vita e Morte, sono inscindibili fratelli.

L’installazione site specific ritagliata nello spazio della galleria da Giovanna Caimmi ci scombussola e ci fa perdere sia il senso dello Spazio che il senso del Tempo. Questa feritoia immaginifica, che percorre orizzontalmente ed ininterrottamente i quattro punti cardinali, infatti, sfonda le pareti per permetterci di osservare, dal nostro piccolo mondo ordinario, la Realtà fatta di-segno. Divagando in un contesto tanto spaziale quanto temporale, ad ogni volgimento dello sguardo o ad ogni passo, ci ritroviamo tra passati attesi, presenti assenti e futuri perduti.

L’una con il colore, l’altra con il segno, Francesca e Giovanna raggiungono le sommità dell’intento artistico, dimostrandoci che esiste un vertice orizzontale ed un orizzonte verticale e che, talvolta, un paesaggio può essere un passaggio oltre la nostra dimensione.

Studio La Linea Verticale – Arte Contemporanea

Via dell’Oro 4/B | 40124 – Bologna | www.studiolalineaverticale.it |info@studiolalineaverticale.it | +39 392 0829558 | +39 335 6045420

Data

21 Apr 2023 - 03 Giu 2023
Expired!

Ora

Dal martedì al sabato 15:30-19
Evento giornaliero

Luogo

Studio la Linea Verticale
Via dell'Oro, 4b, Bologna, BO
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
23 °C
Wind: 4 KPH
Humidity: 53 %
Feels like: 25 °C
X