Skip to main content
Foto rettilineo cavalli in corsa Palio Costa Etrusca

Palio della Costa Etrusca a Marina di Bibbona

Velocissimi cavalli che galoppano in riva al mare montati dai migliori fantini nazionali per una delle più avvincenti corse equestri del mondo. E’ il Palio della Costa Etrusca, la spettacolare kermesse che torna domenica 23 aprile, dopo tre anni di assenza, sulla spiaggia di Marina di Bibbona per far decollare la nuova stagione turistica del litorale toscano.

Organizzato dall’ASD Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di Bibbona ed il patrocinio della Regione Toscana, la manifestazione arrivata alla quattordicesima edizione è l’unica corsa a pelo che si corre in riva al mare. Un’unicità che rende il Palio della Costa Etrusca una manifestazione en plein air affascinante e coinvolgente non solo per gli appassionati di cavalli e rievocazioni storiche ma sempre di più per il grande pubblico.

A contendersi il Cencio, sui 750 metri di pista di Marina di Bibbona con partenza dal suggestivo Forte dei Lorena, saranno come da tradizione gli otto comuni della Costa degli Etruschi (Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta). 32 i fantini tra i più premiati del circuito paliistico che si sfideranno in groppa ai loro mezzosangue in quattro batterie eliminatorie da otto partecipanti. Ma solo i primi due classificati di ciascuna batteria avranno l’onore di essere associati – ad estrazione – e rappresentare uno degli otto comuni della Costa degli Etruschi nella finalissima. L’ultima edizione, nel 2020, era stata vinta da Giovanni Atzeni “Tittia”, nove volte vittorioso al Palio di Siena.

La corsa porterà in dote al Comune di Bibbona, a tutta la Costa degli Etruschi, quattro giorni di eventi collaterali e prestigiosi ospiti dell’universo equestre: dal leggendario talk show con i mitici fantini Andrea Degortes detto Aceto e Silvano Vigni detto Bastiano, 19 vittorie a Piazza del Campo in due, insieme al driver di Varenne, Giampaolo Minucci, alla novità della Quintana Storica a coppie miste fino alla divertente corsa dei pony e delle amazzoni nel contesto della finalissima e alla proiezione del film “The Palio” al Teatro “La Palestra”.

Il programma nei dettagli:

Giovedì 20 aprile, ore 21.00: proiezione del film “The Palio” presso il Teatro “La Palestra” di Bibbona;

Venerdì 21 aprile, ore 21.00: talk show “The Legends and one Star” storie di Palio e di campioni con la partecipazione di Andrea Degortes detto Aceto (Re del Palio), Silvano Vigni detto Bastiano (Plurivincitore del Palio), G.P. Minnucci (Driver di Varenne) e la presentazione del “Cencio” dipinto da Sara Cafarelli;

Sabato 22, ore 15.00: Quintana Etrusca a coppie miste;

Domenica 23: ore 14.30 apertura Palio della Costra Etrusca; ore 15.00 1° batteria, ore 15.30 2° batteria, ore 16.00 3° batteria, ore 16.30 4° batteria; ore 17.00 corsa dei pony; ore 17.30 corsa delle amazzoni; ore 18.00 finalissima e consegna del drappo al comune vincitore.

Tutti gli eventi, ad eccezione del Palio della Costa Etrusca, sono ad ingresso libero.

Data

20 - 23 Apr 2023
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Luogo

Marina di Bibbona
Marina di Bibbona, LI
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
17 °C
Wind: 15 KPH
Humidity: 83 %
Feels like: 17 °C