Skip to main content
LOCANDINA ROMA scaled

Presentazione del romanzo “Chi ha polvere spara” di Donato Montesano

“Chi ha polvere spara” è il titolo del libro di Donato Montesano che verrà presentato a Roma sabato 25 Novembre, alle ore 18, presso “La Ragnatela Hop501″, in via Via Girolamo Benzoni, 31.

 

I lettori avranno l’opportunità di immergersi nella storia dell’ex rapinatore lucano Pancrazio Chiruzzi, detto Pan, che nasce a Bernalda, in Basilicata, e cresce tra i vicoli, il mare e i fuochi d’artificio. La sua esistenza subisce un cambiamento radicale quando è costretto a emigrare al nord, dove si scontra con l’odio e le discriminazioni riservate ai meridionali durante quegli anni. La sua rabbia, alimentata dalle disumane condizioni di lavoro in fabbrica, lo spinge a prendere una decisione drastica: dedicarsi al crimine. Con un gruppo di coetanei scoprirà, anche grazie a un ex partigiano, che il colpo perfetto è quello in cui non si spara mai, realizzabile solo con l’aiuto di amici veri, disposti a mettere a rischio la propria vita per proteggere quella dei compagni. Sfidando la legge, Pan diventerà un rapinatore professionista, compiendo colpi sensazionali sia in Italia che all’estero. Tuttavia, quando l’amicizia, la morte, il carcere e il grande amore si intrecceranno, il destino lo costringerà ad affrontare le conseguenze delle sue scelte e a combattere per quello in cui crede.

 

Donato Montesano è nato a Tricarico (MT) il 18 gennaio 1991 e insegna in una scuola superiore. Dal 2012 partecipa a numerosi concorsi letterari, risultando finalista e vincitore di diversi premi nazionali. “I grandi scrittori non mangiano”, suo esordio letterario, riceve il Premio Giovane Holden e la menzione speciale per il Premio Mazara Opera Prima. Nel 2023 pubblica il suo romanzo “Chi ha polvere spara”, ispirato alla storia dell’ex rapinatore lucano Pancrazio Chiruzzi e candidato al Premio Scerbanenco 2023 come miglior romanzo noir italiano.

 

Alla presentazione, dialogheranno con l’autore la giornalista Luigina Dinnella e il maestro Pancrazio Toscano, che ha firmato anche la postfazione. Le conversazioni saranno intervallate dalle letture di Rocco Ditella, Alessandra Raineri e Alessandra Del Prete.

 

Di seguito il video con alcune immagini della presentazione dello scorso 13 agosto:

Data

25 Nov 2023
Expired!

Ora

18:00

Luogo

La Ragnatela Hop501
Via Girolamo Benzoni, 31, Roma, RM
Categoria

Meteo

Sereno
Sereno
19 °C
Wind: 6 KPH
Humidity: 68 %
Feels like: 19 °C
X