Protagonisti del tempo d’Arte 2
Il giorno 14 aprile 2023 presso il Museo del Cedro, località Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza sarà inaugurata la mostra e il volume “Protagonisti del tempo d’arte 2”.
La location, restauro rigenerativo di un “antico opificio” nato intorno al XVI sec., conosciuto nella cronistoria col nome di Carcere dell’Impresa, oggi è un Museo.
Importante luogo di attività culturali e di iniziative finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del cedro, della sua storia e del suo sviluppo all’interno del panorama socio-culturale della Riviera locale, ma anche sede di incontri istituzionali riguardanti il legame tra il Cedro, la Calabria e la religione ebraica, tra cui la giornata europea della cultura ebraica.
La mostra sarà caratterizzata dalla presenza di 80 opere circa con artisti di fama nazionale e internazionale e la presenza di operatori d’arte sopraggiunti da varie località italiane. La mostra (già alla sua seconda edizione dopo la prima di successo lo scorso anno), di cui la curatrice e artista Angiolina Marchese è già un gran successo!
La curatrice è riuscita a mettere insieme un complesso organizzativo di pregevole fattura mediatico/culturale insieme a un team di alta qualità e grande sensibilità artistica.
Giornalismo, critica e passione per le arti figurative emergono in un progetto finalizzato alla trasmissione di valori artistici e culturali, interverranno, infatti, il professor e critico d’arte Vittorio Sgarbi, il giornalista e conduttore Paolo Di Giannantonio.
Altri ospiti saranno il sindaco della città @Ugo Vetere, Gianluca Gallo, (assessore e consigliere della regione Calabria), La presidente Daniela Rambaldi della “Fondazione Carlo Rambaldi”.
Ci aspettiamo partecipazione e grande affluenza.
La mostra chiuderà i battenti il giorno 2 maggio 2023 e nella serata inaugurale ci sarà una conferenza che vedrà protagonisti anche tutti i partecipanti nel rispetto degli artisti e nella valorizzazione e impegno per la loro continua attività nel segno dell’arte.