Regina Aquarum2022 17set FB event 3

Regina Aquarum 2022 – Oltre Triumphs and Laments

Regina Aquarum è il progetto triennale ideato dall’Associazione TEVERETERNO, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tevereterno, partendo dall’esperienza acquisita in più di 10 anni di valorizzazione di Piazza Tevere – il tratto del fiume da Ponte Sisto a Ponte Mazzini – propone REGINA AQUARUM per la sua terza e ultima edizione, ampliando l’esperienza maturata nel Municipio I di Roma a nuovi ambiti urbani, spingendosi al Parco dell’Aniene, nei Municipi II e III e al Parco Tevere Sud Magliana, nel Municipio XI. Il progetto vuole favorire la relazione tra centro storico e aree urbane semicentrali e periferiche, attraverso azioni integrate e volte alla fruizione dei parchi tiberini, intesi come luoghi privilegiati di coesione sociale e spazi di espressione interculturale e multietnicità.

La proposta prevede una serie di attività lungo il corso del fiume che generano un affascinante flusso metaforico. In particolare, con il progetto REGINA AQUARUM l’Associazione TEVERETERNO, insieme al nuovo Presidente Arch. Rosario Pavia, vuole continuare a sensibilizzare le comunità locali e i cittadini sul significato dell’opera artistica “Triumphs and Laments” di William Kentridge. La valorizzazione del Tevere, attraverso la realizzazione di eventi culturali e artistici incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site-specific, appartiene alla missione di TEVERETERNO fin dalla sua costituzione. A questa si aggiunge il progetto di scoperta e fruizione del Tevere con l’organizzazione di passeggiate naturalistiche accompagnate da eventi musicali. 

Il prossimo appuntamento, dal titolo “OLTRE TRIUMPHS AND LAMENTS”, è previsto per Sabato 17 Settembre 2022 a partire dalle ore 15. Grazie alla guida degli architetti Carlo Gasparrini e Rosario Pavia, di Jan Gadeyne docente alla Temple University of Rome e di Rosalia Vittorini, docente all’Università di Roma Tor Vergata, si svolgerà una passeggiata culturale che partendo da Porta San Pancrazio, farà tappa alla Fontana dell’Acqua Paola, a Via di Porta San Pancrazio, alla chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori (via Garibaldi) e culminerà a Piazza Tevere, sulla banchina in riva destra del fiume. Al termine del percorso si potrà ammirare una riproduzione dell’opera Witnesses dell’artista brasiliana Maria Thereza Alves, curata da Sonia D’Alto, appositamente creata per Tevereterno e vincitrice della call for projects “Oltre triumphs and laments” indetta dall’Associazione in collaborazione con La Quadriennale di Roma. L’opera Witnesses riflette sulla memoria, gli sviluppi storici di migrazioni e spostamenti di elementi botanici a partire da temi quali l’ecologia, la storia locale ed ambientale di Roma, inserendosi nel dibattito internazionale del post colonialismo e di processi umani che coinvolgono storia e ecologia. Seguirà un concerto del musicista del Burkina Faso Ibrahim Drabo. Drabo, residente in Italia da diversi anni, è una voce nota a livello internazionale, che attraverso l’uso di strumenti quali il n’goni e il balafon porta al grande pubblico le sonorità del suo paese. Questi strumenti musicali e i brani che comporranno la performance hanno per tradizione una valenza cerimoniale e di cura comunitaria.

Evento a ingresso libero e gratuito. Registrazione al link https://bit.ly/3yih61z

Gli eventi saranno fruibili in streaming online alla pagina https://it-it.facebook.com/Tevereterno/ 

PROGRAMMA

Ore 15:00→16:30 Porta San Pancrazio – Passeggiata culturale dal Gianicolo a Piazza Tevere con: Carlo Gasparrini, Rosario Pavia, Jan Gadeyne – Temple University of Rome, Rosalia Vittorini – Università di Roma Tor Vergata
Ore 16:30→19:00 Piazza Tevere – Performance musicale per n’goni e voce con Ibrahim Drabo e Installazione dell’opera dell’artista brasiliana Maria Thereza Alves, vincitrice della Call for Projects “Oltre Triumphs and Laments” organizzata in collaborazione con La Quadriennale di Roma
Tags: , ,

Data

17 Set 2022
Expired!

Ora

15:00 - 19:00

Luogo

Roma
Roma, RM
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
23 °C
Wind: 17 KPH
Humidity: 47 %
Feels like: 25 °C
X
Beevents.it
Cerca Trova Divertiti

© Beevents. All rights reserved.
Powered by Insight & AW2. P.Iva 01089460867