Skip to main content
Foto Renato low

RENATO FASCETTI Riquadrare la storia

Sala 1 è lieta di presentare la mostra dedicata a Renato Fascetti, rientrante nel progetto Riquadrare la storia, nato per gettare luce sul delicato e spinoso tema del lascito d’artista. Da anni la galleria si dedica attivamente alla cura e alla salvaguardia della memoria artistica, racchiusa in ciascun lascito, che va conservata e tutelata nella sua integrità. Renato Fascetti ha trovato nel figlio Andrè Fascetti, il custode della propria “memoria” che attraverso questa mostra si vuole far rivivere.

In galleria un’accurata selezione di lavori, datati dagli anni Sessanta ai Novanta, permettono di ripercorrere la lunga attività dell’artista, evidenziando soprattutto la tecnica particolare utilizzata per crearli, caratterizzata dalla sovrapposizione di molteplici piani, “rilievi stratificati” così definiti da Enrico Crispolti, che conferiscono tridimensionalità all’opera.

La poetica di Fascetti è ben riassunta nelle sue parole: “Considero il quadro un organismo che articola le sue forme in sequenza temporale attraverso percorsi che si originano dal suo interno. Cerco di realizzare uno spazio fisico, concreto e nello stesso tempo mentale, percorribile visivamente e rispondente alla necessità di oltrepassare l’ortodossia di una superficie che annulla le sue origini e la durata temporale della realizzazione dell’opera”.

Un catalogo digitale edito da Sala 1 Edizioni con scritto di Toni Maraini sarà disponibile su richiesta

Tags: , ,

Data

06 - 24 Ott 2023
Expired!

Luogo

Sala 1 - Centro Internazionale d'Arte Contemporanea
Piazza di Porta San Giovanni, 10, 00185 Roma, RM
Opening Hour
Mostra aperta dalle 16:30 alle 19:30

Meteo

Soleggiato
Soleggiato
26 °C
Wind: 11 KPH
Humidity: 45 %
Feels like: 26 °C