Salotto Dantesco Curiosità e Conoscenza
Ecco a voi il Secondo Appuntamento della Terza Stagione del Salotto Dantesco
VENERDÌ 18 OTTOBRE ORE 18.30 vi aspettiamo numerosi alla Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): il tema di questo mese, declamato con ardore dall’epico Ulisse, sarà “Curiosità e Conoscenza”
L’argomento di questo appuntamento culturale, declamato con ardore dall’epico Ulisse, sarà “Curiosità e Conoscenza”: addenteremo nuovamente la vermiglia mela dell’Eden per comprendere meglio la scelta di Eva, la prima donna, la cui curiosità fu molto simile a quella della sventurata Pandora, proseguiremo poi verso un cammino più filosofico, ricordando i provocatori dialoghi di Socrate ed il mito della caverna di Platone, due pilastri che della Conoscenza fecero il loro scopo esistenziale, senza dimenticare l’importanza dell’Illuminismo, movimento determinante per la nascita delle prime enciclopedie.
Adamo ed Eva fecero bene ad assaporare il frutto proibito che fornì loro la Conoscenza del Bene e del Male? La somma sapienza, ovvero la conoscenza di tutte le cose, è raggiungibile dall’uomo oppure è possesso esclusivo degli Dei? Di chi è la responsabilità del decadimento culturale che è in atto e che induce il popolo ad essere sempre più ignorante?
“Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza”
Come sempre è previsto il dibattito affiancato alla parte teatrale, quindi vi aspettiamo, certi che la vostra presenza fornirà spunti interessanti.
E’ gradita la prenotazione ai seguenti recapiti:
salottodantesco@gmail.com
3395374315
- Email: salottodantesco@gmail.com
- Telefono: 3475527775