Skip to main content
IMG 20250214 WA0002

Salotto Dantesco Giudizio e Pena

Ecco a voi il Sesto Appuntamento della Terza Stagione del Salotto Dantesco

VENERDÌ 21 FEBBRAIO ORE 18.30 vi aspettiamo numerosi alla Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): il tema di questo mese, gridato dal terribile Minosse, sarà “Giudizio e Pena”

Attraverso alcuni tra i più incisivi esempi letterari, andremo a scoprire la voce di chi è stato detenuto, rifletteremo sugli strumenti repressivi del crimine quali la tortura e la pena di morte, scopriremo alcuni processi del passato, cercando di fare un confronto serio e critico con l’attuale sistema giudiziario. Partiremo dal matricida Oreste per comprendere le ragioni del suo delitto tra Giustizia e vendetta, leggeremo il saggio di Cesare Beccaria sulla pena di morte, scaveremo nella coscienza del “miserabile” Jean Valjean e concluderemo con la poetica ballata di Oscar Wilde sul carcere di Reading

Chi tra noi uomini è in grado di dispensare Giustizia? Cosa significa “fare Giustizia”: vendicarsi, stabilire chi ha torto o realizzare la pace sociale? Quanto devono essere severe le Pene per chi sbaglia? Il Carcere deve essere un luogo di riabilitazione o un punitivo Inferno? Fin dove uno Stato può spingersi per correggere certi disturbi o comportamenti criminali? C’è una correlazione tra situazioni di povertà, disagio famigliare e crimine?

“Stavvi Minos orribilmente, e ringhia:

essamina le colpe all’entrata,

giudica e manda secondo ch’avvinghia”

Ricordo i recapiti per chi volesse prenotare:

salottodantesco@gmail.com

3395374315

Tags: ,

Data

21 Feb 2025

Ora

20:30 - 20:30