Skip to main content
Locandina Misericordia

Salotto Dantesco Misericordia e Perdono

Ecco a voi il Quarto Appuntamento della Terza Stagione del Salotto Dantesco
VENERDÌ 20 DICEMBRE ORE 18.30 vi aspettiamo numerosi alla Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): il tema di questo mese, invocato dalla preghiera del martirizzato Santo Stefano, sarà “Misericordia e Perdono”

Verremo accolti nella dimora del Padre Misericordioso, come accade nella nota parabola del Vangelo di Luca quando il Figliuol Prodigo fa ritorno tra le lacrime, per poi viaggiare fino alle terre di Troia in cui un anziano e regale Priamo accantona il suo orgoglio per supplicare il nemico di restituirgli il corpo del suo amato Ettore. Entreremo anche nell’aula di tribunale in cui Porzia, eroina del Mercante di Venezia, declama un elogio della Misericordia in difesa del mercante Antonio, accusato dall’avido Shylock che ne pretende la morte, e poi concluderemo con il pentimento di uno dei criminali più oscuri della cronaca letteraria, tanto villano da essere innominabile e Innominato.

Molti testi biblici sottolineano quanto Dio sia incline al perdono, ma siamo sicuri che l’uomo, creatura imperfetta, sia in grado di essere altrettanto indulgente? La discordia s’insinua con grande facilità in un nucleo famigliare: il torto di un parente è più facile o più difficile da perdonare rispetto allo sgarbo di un conoscente? Spesso, quando sbagliamo, nasce in noi un senso di vergogna e di paura per un giudizio negativo da parte della persona verso cui siamo in difetto: qual è il modo migliore per chiedere scusa?

“orando a l’alto Sire, in tanta guerra,
che perdonasse a’ suoi persecutori,
con quello aspetto che pietà diserra”

Ricordo i recapiti per chi volesse prenotare:
salottodantesco@gmail.com
3395374315

Tags: ,

Data

20 Dic 2024
Expired!

Ora

18:30 - 20:30

Luogo

Cappella Orsini
Via di Grotta Pinta, 21, Roma, RM
Opening Hour
14:30
Categoria

Meteo

Sereno
Sereno
7 °C
Wind: 9 KPH
Humidity: 57 %
Feels like: 6 °C
X