Skip to main content
IMG 20240315 WA0001

Salotto Dantesco:Amor Gentile e Platonico

Siamo lieti di comunicarvi che la prossima data del Salotto Dantesco sarà Sabato 23 Marzo 2024 alle ore 14.30 presso la Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): l’ingresso sarà completamente gratuito.

 

L’argomento di questo settimo appuntamento, illuminato dalla soave Beatrice, sarà “Amor Gentile e Platonico”: andremo alla ricerca di una definizione di Amore che riguardi innanzitutto l’Anima, aiutandoci con i versi eterei che Poeti Innamorati hanno rivolto alle proprie Donne, innalzandole a figure angeliche ed irraggiungibili. Voleremo insieme a Platone nel suo universo delle idee per scorgere le ali di Eros, comprenderemo le differenze tra l’Amor Cortese del filone cavalleresco e l’Amor Gentile del Dolce Stil Novo, approfondiremo l’immortale sentimento di Dante per Beatrice e racconteremo anche una fiaba poco nota di Calvino. Quali sono per voi le caratteristiche vincenti dell’uomo o della donna ideale? Credete nell’esistenza delle anime gemelle? Durante un corteggiamento quanto conta l’affinità mentale?

 

“Lucevan li occhi suoi più che la stella;

e cominciommi a dir soave e piana,

con angelica voce, in sua favella”

 

Avremo come ospite il meraviglioso ed emozionante cantore Adriano Di Benedetto, che con la sua musica ci farà sognare, ricordandoci canzoni d’Amore in cui il “cor gentile” veniva offerto in dono attraverso serenate struggenti.

 

Come sempre è previsto il dibattito affiancato alla parte teatrale, quindi vi aspettiamo, certi che la vostra presenza fornirà spunti interessanti.

E’ gradita la prenotazione ai seguenti recapiti:

salottodantesco@gmail.com   3395374315

 

Cordiali saluti.

Salotto Dantesco

Data

23 Mar 2024
Expired!

Ora

14:30 - 16:00

Luogo

Cappella Orsini
Via di Grotta Pinta, 21, Roma, RM
Opening Hour
14:30
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
34 °C
Wind: 13 KPH
Humidity: 26 %
Feels like: 33 °C
X