Scandriglia Fiera

Scandriglia Fiera

Domenica 19 Giugno 2022 nell’Area Giardini Pubblici di Scandriglia (RI) si svolgerà la prima edizione di “Scandriglia Fiera”, una giornata di Agricoltura, Zootcnica, Alimentazione, Tempo Libero, Natura, Montagna e vita all’aria aperta in Sabina.

La prima edizione di “Scandriglia Fiera” nasce con la volontà di presentare il territorio e le risorse naturali di Scandriglia e della Sabina nella sua stessa cornice ambientale.

Organizzata dalla ProLoco di Scandriglia, la manifestazione ha come partner principale, Coldiretti che, oltre a supportare la giornata di domenica 19 giugno con la presenza di Aziende affiliate e con Campagna Amica per l’aspetto gastronomico di qualità, offrirà la sua presenza qualificata al convegno: “L’Oro Verde della Sabina”.

“Scandriglia Fiera” fa leva soprattutto sull’Agricoltura con la presenza di espositori, produttori e aziende del settore e sull’Allevamento e produzione di formaggi e Alimentazione di qualità e gastronomia tipica con stand sempre aperti e con iniziative che investono la storia di Scandriglia e la sua vocazione olivicola, la valorizzazione dell’olio EVO, del territorio e della produzione locale come elemento di rilancio.

Inoltre spazio alla Cultura, con spettacoli, dimostrazioni e tradizioni locali, e all’Ambiente, con attività che riguardano la vita all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. In particolare Scandriglia appartiene, per metà del suo territorio, al Parco Naturale dei Monti Lucretili, ricco di sorgenti e montagne. Oltre alla fauna tipica, ospita una coppia di Aquile Reali sul sito di nidificazione più vicino a Roma.  Oltre a questo, Scandriglia, come buona parte della Sabina, è attraversata dal “Cammino di Francesco”, percorso di particolare interesse turistico – religioso.

Il programma, in collaborazione con il Comune di Scandriglia e Coldiretti prevede, dopo l’apertura della Fiera con gli stand delle Aziende, dei Produttori e degli espositori, il Convegno “L’oro verde della Sabina, la Storia che diventa sviluppo e assicura il futuro” alle ore 10; dalle 13 aprono gli stand gastronomici “La tradizione Sabina”, le eccellenze di Campagna Amica; alle 14.30 un assaggio di olio EVO.

Alle 15 un evento molto particolare: l’esibizione in pubblico della tosatura tradizionale, seguito alle ore 16 da un’altra dimostrazione di civiltà contadina: la produzione del formaggio.

Dalle ore 17 via alle visite guidate al Borgo di Scandriglia e nel territorio circostante. Tutti gli eventi, fino alla chiusura della Fiera alle 19.30, sono accompagnati da spettacoli sulle antiche tradizioni musicali locali, da percorsi per i più piccoli con gli asinelli e dagli interventi a cavallo de “I Butteri di Scandriglia” e la possibilità di escursioni attraverso i Monti Lucretili, da Scandriglia al Convento di San Nicola, lungo il Sentiero CAI 311.

Con il Patrocinio di Provincia di Rieti, Unione Comuni Alta Sabina, Parco Naturale Regionale Monti Lucretili, Sabina DOP.

Data

19 Giu 2022
Expired!

Ora

DALLE 9.00 ALLE 19.30
Evento giornaliero

Luogo

Sabina
Rieti, RI
Categoria

Meteo

Soleggiato
Soleggiato
30 °C
Wind: 19 KPH
Humidity: 40 %
Feels like: 31 °C
X
Beevents.it
Cerca Trova Divertiti

© Beevents. All rights reserved.
Powered by Insight & AW2. P.Iva 01089460867