Skip to main content
3. Sx Mattia Barbieri Holy Fosbury 2022 olio e cemento su tela 210 x 130 cm collezione privata. Dx Monica mazzone Decostruzione di un inizio 2023 olio su tavola e cornice in alluminio 190x120 cm. Ph Cosimo Filippinii scaled

Sostanziale-Super-Sostanziale

“Sostanziale-Super-Sostanziale“

Studio la Linea Verticale in occasione di Arte Fiera e Art City Bologna, presenta la mostra bi-personale Sostanziale-Super-Sostanziale, bi-personale tra gli artisti Mattia Barbieri e Monica Mazzone, organizzata in collaborazione con la Galleria Rizzuto di Palermo e presentata dal testo critico di Pierluca Nardoni.

Dettagli dell’evento:

  • Titolo: Sostanziale-Super-Sostanziale
  • Artisti: Mattia Barbieri – Monica Mazzone
  • Testo di: Pierluca Nardoni
  • Preview: 01 Febbraio 2024, ore 15:00-20:00
  • Inaugurazione: 02 Febbraio 2024, ore 21:00-23:00
  • Durata della Mostra: 01.02 – 09.03.2024
  • Luogo: Studio la Linea Verticale, via dell’Oro 4b, Bologna

Orari durante Art City:

  • 01.02: 15-20
  • 02.02: 15-23
  • 03.02: 15-24
  • 04.02: 15-20

Abstract:

“Sostaziale-Super-Sostanziale“ è un dialogo alchemico tra due ricerche autonome ma radicate in un sentire comune. Il termine Supersostanziale, presente in molteplici tradizioni filosofiche, simboleggia il nutrimento della conoscenza gnostica, il fuoco interiore che alimenta la spiritualità e muove le energie universali. In uno scambio tra bidimensionale, tridimensionale ed extra-dimensionale la mostra si configura come un percorso in un tempio, luogo antico di culto, ma anche di cultura in un eterno rimando al sapere e allimpegno verso la conoscenza. 

Barbieri si dedica alla rappresentazione di soggetti divini e presenze ancestrali che si dispiegano, attraverso i colori, su vari piani e livelli, volteggiando con prodi capriole sugli ordini e stili appartenenti alle tematiche classiche della tradizione.

Mazzone assurge la geometria a principio primo dellatto creativo, un sistema originario e onnicomprensivo per la creazione di unarchitettura della sfera emotiva e pulsionale e la costruzione di una spazialità dellanimo senza memoria e senza tempo.

Lasciando spazio alla sostanza prima, si sviscera l’essenza dell’assoluto.

More – La parola agli artisti:

Lingresso alla mostra è un percorso in un tempio, luogo antico di culto, ma anche di cultura in un eterno rimando al sapere o, perlomeno, allimpegno verso la conoscenza.

Una parete densa di lavori dalle dimensioni contenute, intesi come oggetti offerto in dono alla divinità per grazia ricevuta o in adempimento di una promessa, salutano i visitatori fra ironie pittoriche, assurdità costruttive e seducenti cromatismi.

Dal ringraziamento alluniversale si passa alla rappresentazione oggettuale del sentire condiviso: totem destrutturati e volti arcaici si manifestano al suolo in un contatto terreno che cerca tuttavia di trascendere lumano. 

Verso il verticale dallorizzontale, così come la linguistica palindromia del titolo ne porta la citazione: due artisti, due punti di vista che cercano equilibrio in unarmonia dedicata allamore assoluto, alla necessità di espressione del proprio sentire, alle storie del quotidiano per elevarsi allunisono in in unica porzione diff usa del soprannaturale – il SUPER.

Due grandi pale attendono insieme con lo spettatore il momento epifanico. La rarefazione dellatmosfera lascia spazio al nucleo, al supersostanziale per lappunto – letteralmente tradotto “al di sopra della ousìa” essenzalidea trascendete di servire lArte con la bellezza dellArte, lesplicitazione di una richiesta ferma e determinata a favore dellassoluto.

Non un progetto condiviso quanto piuttosto un sentire comune, una vocazione, un sentitimento sublime e totalitario che si espande dalle viscere ai sogni.

L’Inaugurazione:

La serata inaugurale è prevista per il 2 febbraio 2024, dalle 21:00 alle 23:00, alla presenza degli artisti e del gallerista Giovanni Rizzuto di Palermo.

Studio la Linea Verticale | via dell’Oro 4b | Bologna

www.studiolalineaverticale.itinfo@studiolalineaverticale.it | +39 3920829558 | in-fb-ig: @studiolalineaverticale

Connettiti con noi:

Segui gli aggiornamenti e le anteprime della mostra sui social media e condividi usando gli hashtag ufficiali: #supersostanziale #studiolalineaverticale  

Data

01 Feb 2024 - 09 Mar 2024
Expired!

Ora

Da Martedì al Sabato
15:30 - 19:00

Luogo

Studio la Linea Verticale
Via dell'Oro, 4b, Bologna, BO
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
18 °C
Wind: 9 KPH
Humidity: 88 %
Feels like: 18 °C
X