Skip to main content
photo 2024 03 14 19 24 09

TI VITTI ASMR spettacolo di e con Leda Gheriglio al Teatro Coppola

Venerdì 22 marzo e Sabato 23 marzo

Teatro Coppola – Teatro dei cittadini presenta:

 

TI VITTI ASMR

spettacolo di e con Leda Gheriglio 

 

regia: Leda Gheriglio 

co-regia e luci: Andrea Masu

sound design: Giuseppe Schillaci

video: Sonia Bouslama

 

una produzione bbg

 

durata 30 minuti

 

VENERDI’ 22 – prima replica ore 20.30 – seconda replica ore 22.00 

SABATO 23 – prima replica ore 20.30 – seconda replica ore 22.00

 

posti limitati**

 

** Per assistere allo spettacolo è necessario prenotarsi ad una delle seguenti repliche (max 30 spettatori) scrivendo a teatrocoppola@gmail.com 

 

Un alieno riferisce suoni che arrivano da tanti vocianti terrestri, scegliendo di ripeterne uno in particolare del quale non conosce il significato. Si tratta di una voce che racconta e rivendica la potenza e l’impotenza sessuale del proprio organismo, ne descrive il funzionamento vincolato a specifici fatti vissuti. In scena, l’esposizione di un ego motore, di un mormorio fine a se stesso e muto.

 

Ti vitti ASMR è una performance in cuffia tratta dal testo autobiografico Ti vitti (Bré Edizioni, 2022) di Leda Gheriglio, basato su voce e suoni prodotti secondo la tecnica ASMR. Il testo trae ispirazione dal trauma successivo all’abuso di un minore, esperienza che ha caratterizzato l’esistenza stessa dell’autrice. 

 

L’intento dello spettacolo è prendere le distanze da un posizionamento vittimista e tragico per puntare tutto sul rilassamento, il sonno, la noia, l’abbandono, attraverso una materia sonora che genera distacco dal contenuto testuale ed è in grado di attivare una trance percettiva e potenzialmente piacevole. Ti vitti ASMR è infatti puro suono che entra ed esce in forma di vibrazione, rumore e stimolazione acustica: non è importante capire il testo, basta ascoltare la produzione vocale e di suoni che Leda riversa nelle cuffie di ogni spettatore. 

 

Lo spettacolo propone un’esperienza simile alla live ASMR online accogliendo gli spettatori in uno spazio immersivo e cercando di ricreare l’esperienza sensoriale del singolo utente in connessione con il proprio cellulare. Nello spazio scenico agisce un dispositivo tecnologico, multimediale organizzato come un sistema televisivo a circuito chiuso fatto di telecamere, cuffie per farsi cullare dalla voce e dai suoni sussurrati, uno schermo al quale rivolgersi e luci avvolgenti.

 

Bio:

Leda Gheriglio, nasce a Catania il 16 luglio del 1987. È una scrittrice, regista e disegnatrice. Si sposta tra Catania, Palermo e Bologna senza passaporto perché non l’ha mai posseduto. Ha pubblicato tre libri: un romanzo: “Il clitoride càtaro” (ErosCultura Edizioni, 2016), la raccolta di racconti “Uroboro” (Ensemble Edizioni, 2019) e il racconto “Ti vitti” (Bré Edizioni, 2022). Ha scritto numerosi testi, accompagnati da illustrazioni, su Queef Magazine (rivista online) e realizzato altre produzioni non ufficiali tra cui “Scampoli da riporto”, una raccolta di poesie autoprodotta in venticinque copie nel 2020. Produce costantemente materiale audiovisivo e grafico (videoclip, magliette serigrafate numerate, disegni, dipinti), collabora con illustratori e illustratrici per accompagnare i suoi testi e con musicisti e compositori per musicare le proprie parole. Debutta nel 2022 con Ti vitti ASMR, il suo primo spettacolo teatrale presentato al Mercurio Festival 2022 tratto dal suo ultimo racconto.

Data

22 - 23 Mar 2024
Expired!

Ora

1° replica ore 20:30; 2° replica ore 22:00
20:30 - 20:30
Categoria