Skip to main content
IMG 5253 1

Tra realtà e finzione

Mostra d’arte contemporanea internazionale

“Tra realtà e finzione: l’arte come strumento di denuncia sociale” 

Roma, Medina Art Gallery 

dal 1° al 14 settembre 2023 

Inaugurazione venerdì 1° settembre 2023, ore 18.00 

Informazioni e partecipazione alla mostra: 

Si inaugura a Roma, venerdì 1° settembre 2023, presso Medina Art Gallery, via Angelo Poliziano 32-34, la mostra d’arte internazionale “Tra realtà e finzione: l’arte come strumento di denuncia sociale”.
La mostra, curata da Loredana Trestin con la collaborazione di Maria Cristina Bianchi, l’ideazione dell’Associazione ARconTE e l’organizzazione di Divulgarti, si tiene dal 1° al 14 settembre 2023, con opere di artisti provenienti da diverse parti del mondo. 

‘’La mostra intende esplorare il ruolo dell’arte come strumento di denuncia sociale, attraverso la rappresentazione di opere che oscillano tra realtà e finzione. L’arte, infatti, può essere utilizzata per rappresentare la realtà sociale in modo diretto e crudo, ma anche attraverso l’utilizzo della finzione e della metafora, per evidenziare in modo più efficace le ingiustizie e le disuguaglianze presenti nella società.
Le opere esposte saranno accomunate dalla volontà di denunciare tematiche sociali, politiche e culturali, attraverso una pluralità di linguaggi e tecniche. La mostra vuole mettere in evidenza come l’arte possa essere utilizzata per far emergere le problematiche della società, suscitando emozioni e riflessioni nei visitatori. La mostra vuole essere un invito alla riflessione sulla realtà che ci circonda e sulle disuguaglianze presenti nella società. Attraverso le opere esposte, si vuole invitare il pubblico a confrontarsi con le tematiche sociali e a farsi portavoce di un messaggio di cambiamento e di impegno civile. La mostra, quindi, vuole essere uno strumento di denuncia e di sensibilizzazione verso le problematiche della società contemporanea, e un invito a tutti i cittadini a prendere coscienza dei propri diritti e doveri’’ (Loredana Trestin)

L’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Tra realtà e finzione: l’arte come strumento di denuncia sociale” si terrà alle ore 18.00 di venerdì 1° settembre 2023 e l’esposizione rimarrà aperta sino al 14 settembre 2023, con orario 10-13 e 15-19, dal lunedì al venerdì. 

Artisti in mostra :

Alina Bilenski, Emma Daoud, Claudia De La Torre, Stephanie Farah, Katharina Häfner, Samantha Iannucci, Martina Karsch-Babendererde, Eniko Meszaros, Patricia Moskalevich, Miho Muto, Vasili Protopapas, Šems, Iva Sijan, Anai Singer, Anuwat Sirirattanajit, Valentina Smeraldi, Flaminia Staderini, Angela Thouless

Data

01 - 14 Set 2023
Expired!

Ora

dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 15-19
18:00 - 18:00

Luogo

Medina Art Gallery
Via Angelo Poliziano, Roma, RM
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
12 °C
Wind: 7 KPH
Humidity: 58 %
Feels like: 12 °C
X