Skip to main content
mario desiati irinobianchi

TROVARE LA STRADA DI CASA | Una lezione aperta con Mario Desiati, premio Strega 2022

La Scuola del libro presenta
TROVARE LA STRADA DI CASA
Una lezione aperta con Mario Desiati, premio Strega 2022 

Lunedì 22 gennaio, ore 18 | Libreria Spazio Sette – via dei Barbieri 7, Roma

 evento in presenza e online, su prenotazione

Il 2024 della Scuola del libro inizia con una lezione aperta e gratuita tenuta dal Premio Strega Mario Desiati che dà il via al nuovo percorso di scrittura «Scrivere tutto l’anno»

Come si fa a esordire? Come muovere i primi passi in letteratura?
Mario Desiati, oggi insignito del Premio Strega ma vent’anni fa uno scrittore esordiente a sua volta, ci spiega cosa significa quel primo passo. Appuntamento lunedì 22 gennaio alle ore 18 nella Libreria Spazio Sette in via dei Barbieri 7.

«Chi scrive una prova d’esordio» – afferma Mario Desiati– «è all’inizio di un percorso che ancora non conosce né può immaginare: una strada che potrà essere dritta o tortuosa, in salita o pianeggiante, facile o insidiosa. Ma ha intrapreso il cammino con una preparazione durata un tempo lunghissimo: tutta la vita vissuta fin lì, che verrà distillata in quelle prime pagine».

Nella sua veste di scrittore, ma anche di consulente editoriale, responsabile di tanti esordi altrui, ci racconterà alcune esperienze editoriali e letterarie – esordi di diverse generazioni di scrittori – per analizzare insieme cosa significa mettersi in cammino, e come trovare la strada di casa.

Questa lezione gratuita fa parte di Scrivere tutto l’anno, un percorso ragionato, da gennaio a dicembre 2024, composto di 13 corsi monografici, 4 lezioni singole e un «pronto soccorso» finale, con nozioni pratiche e consigli su come pubblicare, sull’editing e sui contratti editoriali.

Include inoltre dei momenti di «verifiche individuali», affidati a Vanni Santoni, incentrati sui progetti di scrittura di ciascun partecipante al corso.

Tra gli altri docenti di Scrivere tutto l’anno alcune tra le voci più importanti della letteratura italiana contemporanea: Paolo Cognetti, Giulia Caminito, Giorgio Vasta, Nadia Terranova, Licia Troisi, Andrea Pomella, Rossella Milone, Teresa Ciabatti, Antonio Pascale, Viola Ardone.

La Scuola del libro è un laboratorio permanente che propone un’offerta formativa intorno alla scrittura e ai mestieri dell’editoria attraverso corsi, workshop, seminari e master, online e in presenza.

La partecipazione (in presenza o online) è gratuita. Per prenotarsi è necessario mandare una mail a info@scuoladellibro.it

SCUOLA DEL LIBRO

Viale Piramide Cestia 1/c, 00153 Roma

telefono: 351.9279.552

www.scuoladellibro.it

Facebook @scuoladellibro
@scuoladellibro
Instagram @scuoladellibro

Ettore Bellavia
ufficio stampa
ettore.bellavia@gmail.com • +393895570222 

Data

22 Gen 2024
Expired!

Ora

18:00 - 20:00

Luogo

Libreria Spazio Sette
Via dei Barbieri, 7, Roma, RM
Categoria

Meteo

Sereno
Sereno
9 °C
Wind: 11 KPH
Humidity: 81 %
Feels like: 9 °C
X