Skip to main content
Locandina

“Uomo | Donna” mostra personale di Diego Petruzzi

A cura di Elisabetta Maio

Dal 21 al 27 Aprile 2023 Medina Art Gallery presenta “Uomo | Donna”, mostra personale di Diego Petruzzi nella galleria di Via Merulana 220 a Roma.

L’evento di opening si terrà il giorno 21 Aprile 2023 alle ore 18:00 a Via Merulana 220 con la presentazione della curatrice Elisabetta Maio.

Diego Petruzzi, classe 1956, nasce a Roma dove vive e lavora. Dimostra sin da giovane una propensione verso l’espressione artistica in senso lato frequentando laboratori di teatro e corsi di restauro e doratura su legno; esperienze che inevitabilmente hanno orientato parte della sua produzione artistica. Contemporaneamente continua a disegnare e dipingere producendo opere di grafica e quadri dipinti.

La mostra “Uomo|Donna” mette in scena due aspetti complementari della produzione artistica di Diego Petruzzi, una produzione eclettica che riflette l’eterogeneità dei suoi interessi e delle sue esperienze in oltre trent’anni di carriera. Da un lato le pittosculture, dall’altro le serigrafie.

Le pittosculture compaiono per la prima volta in una mostra personale del 1995 dal titolo “La realtà e il suo doppio”, dove, appese a dei fili mobili, si muovevano accompagnate da un sottofondo musicale composto dall’artista stesso che riproduceva versi di animali e della natura. Oggi vediamo le Marionette installate su dei piedistalli ma si può comunque interagire, giocare con esse rendendo animato ciò che per sua natura animato non è.

Le serigrafie offrono una riflessione su quello che è e può essere il rapporto Uomo | Donna. Un rapporto in cui non esiste differenza tra il carnale e il platonico ma i due aspetti convivono imprescindibilmente l’uno dall’altro e si necessitano per definirsi. Questa convivenza appare chiaramente nelle sue opere, dove i protagonisti non si toccano mai e, in alcuni casi, protendono uno verso l’altro.

In breve:
Titolo Mostra: “Uomo | Donna”
Artisti: Diego Petruzzi
Opening Mostra: venerdì 21 Aprile alle ore 18:00.
Durata Mostra: dal 21 al 27 Aprile  2023.
Luogo: Medina Art Gallery | Via Merulana 220 | 00184 – Roma

Contatti Medina Roma Art Gallery:
Email: info@medinaroma.com – Tel. +39 06 960 30 764
Website: https://www.medinaroma.com/
Social: facebook.com/medinaroma.arte / instagram.com/medinaroma.arte
Orario apertura: Dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 15:00-19:00

Data

21 Apr 2023
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Luogo

Medina Art Gallery
Via Angelo Poliziano, Roma, RM

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
22 °C
Wind: 19 KPH
Humidity: 53 %
Feels like: 24 °C
X