Skip to main content
Immagine WhatsApp 2024 04 11 ore 09.53.27 cdd4d28a

XXVII Sagra del Panino della Nonna

Sagra del Panino della Nonna 2024
Il 12 e 13 Agosto a Giovinazzo (BA) la ventisettesima edizione della manifestazione
che celebra i sapori della tradizione tra musica, divertimento e solidarietà.
Come testimoniato dall’ultima edizione per molti versi da record, con un sempre maggior consenso di critica e pubblico, locale e nazionale, la manifestazione è diventata un appuntamento attesissimo della
Estate pugliese per la sua capacità di attirare migliaia di visitatori dall’intera regione, senza trascurare il notevole indotto sulle diverse attività economiche. L’obiettivo della manifestazione resta la valorizzazione e la conoscenza del territorio, delle sue eccellenze e tradizioni, con particolare riferimento all’ambito
gastronomico.
Attraverso la degustazione delle pietanze tipiche di Giovinazzo, “il panino della nonna” diventa veicolo di conoscenza della Città, delle sue tradizioni culinarie e della sua storia. Grazie alla definitiva consacrazione nazionale, che la pone fra le più rinomate e apprezzate sagre d’Italia, e persino internazionale ottenuta a seguito della visita dei giornalisti della BBC, la Sagra del Panino della Nonna rappresenta un’occasione
quasi unica sul territorio barese per degustare il “cugno”, il super panino imbottito con gli ingredienti tipici che da intere generazioni imbandiscono le tavole locali.
Non mancheranno come ogni anno i classicissimi: dai pomodori sott’olio, alle melanzane, dalla frittata ai carciofi, ai peperoni, senza dimenticare le acciughe, la mortadella, il provolone e chi più ne ha più ne metta; confermatissimi anche i due panini  “cult”, quello con la parmigiana e quello con la brasciola, oltre al filone “n picc d tutt”, un vero “must taste” di ogni edizione.
Insomma, un panino davvero per tutti i palati e per tutti i gusti, anche ovviamente in versione “gluten free”, grazie alla preziosa consueta collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia sezione Puglia.
L’appuntamento 2024 è per lunedì 12 e martedì 13 Agosto, come di consueto presso Piazzale Salvo D’Acquisto. Come ogni anno la manifestazione sarà allietata da spettacoli musicali di grande rilievo; luned 12 tornano a farci cantare a squarcia gola i Paipers seguiti dalla irresistibile comicità di Renato Ciardo; martedì 13 revival anni ’70/80 con i Collage, prima di scatenarci sulle sonorità dell’Orchestra Mancina.
Non mancherà la consueta mostra mercato di antiquariato e artigianato e l’attraente parco giochi per bambini.
In ultimo, ma non per ultimo, da sottolineare l’aspetto benefico della manifestazione, visto che l’utile delle due serate sarà devoluto, come in ogni edizione e sin dalla prima edizione, a sostegno di numerosi progetti benefici e onlus, per un totale che, nell’intera storia della manifestazione, ha ormai superato la soglia dei 120.000 euro devoluti; un impegno e un risultato straordinario che rende orgoglioso ogni singolo volontario dell’Associazione I Nipoti della Nonna Odv.
Foto, video e altre info su: www.sagradelpanino.it
Segui su Instagram/Facebook la pagina: Sagra del Panino della Nonna

Data

12 - 13 Ago 2024

Ora

19:00 - 12:00

Luogo

Area mercatale "Piazzale Salvo D'Acquisto"