Skip to main content
stefania visconti 24 min scaled

Yatra, il nuovo viaggio di Stefania Visconti

Venerdì 2 febbraio Spazio Urano accoglierà Stefania Visconti alla fine del suo percorso rappresentativo: Yatra.

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Antoine-Laurent de Lavoisier

Un viaggio antico, un viaggio nell’essere e nella forma. La nostra percezione parte da una categoria innata che riscontriamo nella vita e nel cammino che percorriamo: Stefania Visconti ha un iter variegato, non è riconoscibile in un fenomeno né si può legare a un solo contesto. Nel campo c’è la sua figura che si dispone ogni volta in una costruzione nuova, ogni volta in modo differente.

La performer rielabora, come ogni anno, un atto corale in cui coinvolge il pubblico in occasione del suo compleanno. Il 2 febbraio il suo cammino sarà accompagnato dal nostro in una processione laica che partirà da via Guglielmo degli Ubertini, la prima via dove ha vissuto al Pigneto l’artista, fino allo studio d’arte e galleria Spazio Urano, via Sampiero di Bastelica 12. Un luogo di elaborazione e azione artistica in cui si ritroverà l’arte della fotografa Martha Micali con quella della fiber artist Maria Carmela Milano.

Stefania Visconti è l’incrocio fisico delle arti e le arti la rappresentano. Le due artiste che quest’anno indicano la strada lungo il Pigneto sono diverse nell’agire e nel background. Martha Micali è una delle artiste selezionata nell’annuario 2024 di «exibart», il suo lavoro si muove sula costruzione della forma nei suoi archetipi e ha trasformato Stefania Visconti in una forma precisa e individuata che si staglierà lungo le strade in modo imperante e preciso per poi spezzarsi simbolicamente e riformarsi grazie al doppio lavoro dell’artista di origine lucana Maria Carmela Milano.

L’artista e costumista ha trasformato il tessuto morbido creando delle rigidità con un’impressione vivida che si divide in fili legati e spezzati nell’incontro con il pubblico che avrà modo di percorrere assieme alle tre artiste un nuovo principio in cui si unificano, formalmente e concettualmente, tre modi di fare e produrre arte, tutto grazie a un unico viaggio percettivo che manca di costanza percettiva e crea nuove visioni di quell’unica e poliedrica artista che è Stefania Visconti.

Con le musiche di Michele De Vincenti, a cura di Rossana Calbi, Yatra partirà alle 19.00 da via Guglielmo degli Ubertini e sarà guidato da Stefania Visconti fino a via Sampiero di Bastelica 12, Pigneto, Roma.

Data

02 Feb 2024
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Luogo

Spazio Urano
Via Sampiero di Bastelica, 12, Roma, RM
Categoria

Meteo

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
22 °C
Wind: 19 KPH
Humidity: 53 %
Feels like: 24 °C
X