“Hashi” la mostra personale di Tom Porta
Hashi, il ponte.
Il ponte costituisce un punto di passaggio non solo fisico bensì anche metaforico nell’antica cultura giapponese.
Esso è percorribile in entrambe le direzioni, ad esempio nei giardini, per passare sui corsi d’acqua durante i percorsi di meditazione. Rappresenta il passaggio fra gli stati d’animo, così come le fasi della vita o le decisioni sul proprio percorso.
La raccolta dei lavori di Hashi, scandita da quattro sentieri (Night, Day, Mono e Stereo) e tre ponti rappresenta non necessariamente un’evoluzione, piuttosto uno sguardo a lato nel moto perpetuo del creare, inteso come sincera espressione, un’esigenza primigenia alla base della consapevolezza di ogni artista.
Non è dato sapere se questa sia una nuova direzione od uno sguardo temporaneo, ma è sicuro che rifletta, dopo diversi anni di ricerca, un’importante respiro profondo nello svolgimento di quel Kata volto al perfezionamento di una delle Arti maestre al pari dell’uso della spada e necessarie alla completezza del Samurai.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo giovedì 28 novembre alle ore 18.00 nello spazio Rossetti Underground, i sotterranei di Palazzo Saluzzo. Anche in questa occasione, memori delle precedenti vincenti collaborazioni, le installazioni della mostra di Tom Porta sono a cura di Virginia Cafiero.
- Sito Web Evento: https://www.rossettiartecontemporanea.it/mostre-e-eventi/hashi-di-tom-porta/
- Email: info@rossettiartecontemporanea.it
- Telefono: 0102367619