Skip to main content
09 25 Lorenzoni

SPECIALE INSEGNANTI: EDUCARE CONTROVENTO

A partire dal libro Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli (Sellerio), dialogo tra il libraio Massimo Trombi e Franco Lorenzoni, maestro elementare, ricercatore e formatore. Interviene Antonella Castagno, maestra.

Quando: lunedì 25 settembre 2023 ore 17:00

Focus:
«Perché le differenze non si trasformino in discriminazione è necessario educare controvento, mettere in atto una ribellione nonviolenta. Educare alla libertà è un artigianato difficile, che ha bisogno di ispirarsi a chi ha saputo incarnare una rivolta tenace e quotidiana, in grado di costruire strumenti culturali capaci di accrescere le possibilità di scelta di tutte e tutti. Ma per educare controvento è necessario moltiplicare le domande e seminare inquietudine»Il maestro Lorenzoni prosegue con il suo stile anti manualistico e non dottrinario, partendo dalla memoria di molteplici esperienze e rivivendo incontri e lezioni indimenticabili. La pratica e la teoria. La pratica è nei capitoli dispari, che narrano ciò che nasce dal continuo dialogo con bambine e bambini e da laboratori che rovesciano il mondo per cercare di comprenderlo nei suoi aspetti fondamentali: il corpo, lo spazio, il tempo, la convivenza, il parlare, il contare, la natura e la spiegazione scientifica della realtà. La teoria è nei capitoli pari, ed emerge dagli incontri che lo hanno formato con maestre e maestri capaci di aprire prospettive nuove e inattese. Calamandrei che osserva il figlio crescere, Carla Melazzini e i maestri di strada, l’approccio psicoanalitico capace di ascolto di Alessandra Ginzburg, la matematica come liberazione del pensiero di Emma Castelnuovo, le innovazioni radicali di Mario Lodi e don Milani, l’opposizione a ogni esclusione etnica di Alexander Langer, l’utopia necessaria di Nora Giacobini, fino ad arrivare alle esperienze contemporanee di Malala Yousafzai e di Greta Thunberg. Sono tante le presenze che compongono questo affresco di una pedagogia necessaria.
AUTORE:
Franco Lorenzoni è stato per quarant’anni maestro elementare e, insieme, ricercatore e formatore in un laboratorio pedagogico d’avanguardia. È autore di due libri ormai di culto in cui si dipinge l’avventura di una scuola capace di dare piena voce a chi apprende. In questo terzo libro illustra la pedagogia dell’educare controvento. Vale a dire una scuola «incubatrice di vocazioni», come voleva Calamandrei, il cui fine è «il pieno sviluppo della persona umana» e il mezzo una ricerca continua delle proprie capacità per cercare di contrastare ogni esclusione sociale.

 

 

 

Educare Controvento è un incontro gratuito in collaborazione con Gruppo Abele. Prenotazione consigliata scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp 011537777

Data

25 Set 2023
Expired!

Ora

17:00

Luogo

Berberè Binaria, Via Sestriere, 34, Torino, TO
Berberè Binaria, Via Sestriere, 34, Torino, TO

Meteo

Soleggiato
Soleggiato
20 °C
Wind: 17 KPH
Humidity: 78 %
Feels like: 20 °C
X